Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Generale

Alta Gallura, grandine: danni pesantissimi ai campi, a rischio Vermentino e Moscato

Alta Gallura, grandine: danni pesantissimi ai campi, a rischio Vermentino e Moscato
Alta Gallura, grandine: danni pesantissimi ai campi, a rischio Vermentino e Moscato
Olbia.it

Pubblicato il 25 June 2018 alle 16:44

condividi articolo:

Olbia, 25 giugno 2018 - La grandinata che ha ricoperto di ghiaccio Tempio Pausania e l'Alta Gallura ha fatto molti danni alle colture del territorio. A patire i danni maggiori sono stati i vigneti, in particolare quelli di Vermentino e Moscato. A farsi portavoce dei problemi del territorio gallurese è il consigliere regionale Giuseppe Fasolino.

"La spaventosa grandinata che ha colpito il territorio di Tempio Pausania hadevastato campi e colture ed in modo particolare le viti, annullando tutti queglisforzi che gli agricoltori compiono ogni giorno. Sono bastati infatti, pochi minuti di intensa tempesta per distruggerequello che con fatica e sacrificio viene lavorato dai viticoltori locali - spiega Fasolino -. Dalle prime informazioni,gli agricoltori si aspettanoripercussioni gravissime sulla produzione, il primo bilancio per produzioni dieccellenza come il vermentino ed il moscato appare però abbastanza pesante,ovviamente, non è stato colpito solo il comparto vitivinicolo ma l’intero sistemaagricolo dell’alta Gallura, e per questo serve da subito un intervento dellaRegione per approvare alcune misure straordinarie in grado di fornire alcunerisposte e certezze agli agricoltori danneggiati".

"E’ importante – conclude Fasolino – capire in questo momento l’entità dei dannisubiti e le eventuali ripercussioni sulla qualità del prodotto, perché la perditadel futuro raccolto e i danni ai campi si traduce da subito in una perdita direddito e, dunque, in una possibile ulteriore situazione di disagio. Sonoconvinto che la Regione non lascerà soli i cittadini galluresi intervenendo subito per provare a tamponare l’emergenza".