Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Alluvione. Pubblicata graduatoria per contributo comunale

Alluvione. Pubblicata graduatoria per contributo comunale
Alluvione. Pubblicata graduatoria per contributo comunale
Angela Galiberti

Pubblicato il 14 May 2015 alle 21:00

condividi articolo:

Olbia, 14 Maggio 2015 - E' stato pubblicato l'elenco provvisorio dei beneficiari del bando "contributi per l'alluvione" destinato a tutti coloro che non potevano partecipare al discusso bando della Croce Rossa Italiana.

I tre elenchi (beneficiari di case e pertinenze, esclusi) si può consultare cliccando qui.

A questo bando si è arrivato dopo un lungo lavoro, portato avanti dalla Commissione speciale alluvione presieduta dal consigliere azzurro Angelo Cocciu. Un lavoro di squadra che ha visto uniti maggioranza, opposizione e comitati. "Abbiamo cercato di lavorare nel modo più sereno possibile - ha detto Angelo Cocciu, presidente della commissione speciale -. La situazione è particolare. Questo bando è nato per dare una piccola ristorazione dei beni. Non c'è stata volontà di attacco politico, l'unica volontà era quella di raggiungere il risultato".

Alla conferenza stampa era presente l'assessore competente, Rino Piccinnu responsabile delle Politiche SOciali del Comune di Olbia. "Abbiamo ricevuto 755 domande - ha detto Rino Piccinnu - e ne abbiamo accettato 641. Solo 114 sono state escluse per mere motivazioni oggettive come la mancanza di documentazione. Abbiamo cercato di coinvolgere quanti più alluvionati possibili, li abbiamo persino chiamati personalmente per convincerli a partecipare".

Con questo bando 1'351'000 € sono stati destinati alla prima abitazione, 500'000 ad altri immobili o alle pertinenze. Il massimale era di 9000 €. La graduatoria ha messo, diciamo così, ordine nella selva degli aiuti. Chi ha ricevuto donazioni si è visto stornare dalla cifra del bando i fondi ricevuti da associazioni o enti caritatevoli. Chi non ha ricevuto niente nei mesi scorsi ha preso la cifra stabilita dai criteri del bando al 100%. I 9000, i 5000 o i 300 euro che i beneficiari riceveranno non sono da considerarsi come un ristoro del danno. Questi soldi sono un contributo che il Comune dà ai suoi cittadini alluvionati. I ristori arriveranno dallo Stato o dalla Regione come è successo qualche anno fa per Pittulongu.

Per quanto riguarda l'accredito, le tempistiche sono le seguenti: ci sono 30 giorni di tempo per i ricorsi, dopo di che partiranno i bonifici. Tra metà giugno e la fine di giugno, i contributi saranno accreditati.

Pubblicazione elenchi provvisori beneficiari ed esclusi dai contributi per l’alluvione.
L’Assessore alle Politiche Sociali comunica che sono in pubblicazione gli elenchi provvisori relativi ai beneficiari ed agli esclusi del “Bando per l’erogazione di contributi economici di solidarietà a sostegno della ripresa e dello sviluppo socio-economico della comunità olbiese danneggiata a seguito dell’alluvione del 18 Novembre 2013”. Il termine utile per proporre ricorso, alle risultanze del bando, è di trenta giorni a partire dalla data di pubblicazione degli elenchi. Visualizza Elenchi L’Assessore alle Politiche Sociali Dott. Gaspare Piccinnu