Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Alluvione Olbia, Monte Pino: a processo quattro tecnici

Alluvione Olbia, Monte Pino: a processo quattro tecnici
Alluvione Olbia, Monte Pino: a processo quattro tecnici
Olbia.it

Pubblicato il 26 January 2018 alle 16:15

condividi articolo:

Olbia, 26 gennaio 2018 - La richiesta del Pubblico Ministero, Laura Bassani, è stata accolta: il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Tempio, Giuseppe Grotteria, ha deciso che quattro tecnici della ex Provincia di Olbia Tempio e della Provincia di Sassari devono andare a processo. Il reato ipotizzato è omicidio colposo.

Questa è la seconda tranche del processo sull'Alluvione che nel 2013 ha colpito Olbia uccidendo nove persone: si tratta, in particolare, della voragine apertasi sulla sp 38 bis in località Monte Pino. Durante il passaggio del Ciclone Cleopatra, la strada crollo mentre transitavano Maria Loriga, Sebastiano Brundu e Bruno Fiore. I tre sono morti, una quarta persona è sopravvissuta per miracolo ed era a bordo di un'altra auto.

L'accusa contesta ai funzionari una presunta manchevolezza nella manutenzione del ponte crollato. Durante le indagini si scoprì anche che la strada non sarebbe stata collaudata. La prima udienza di questo processo è fissata per il 18 ottobre 2018.