Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Alluvione e informazione: un convegno per ricordare il 18/11

Alluvione e informazione: un convegno per ricordare il 18/11
Alluvione e informazione: un convegno per ricordare il 18/11
Angela Galiberti

Pubblicato il 12 October 2015 alle 12:31

condividi articolo:

Olbia, 12 Ottobre 2015 - Qual è il ruolo dell'informazione nelle catastrofi "naturali"? Che ruolo ha il giornalista che deve raccontare alluvioni, dissesto idrogeologico e consumo del suolo? Soprattutto: quanto è importante una corretta informazione per evitare tragedie come quella che ha colpito la Sardegna nel Novembre 2013?

A queste domande proverà a rispondere il convegno "Informazione e tutela dell'Ambiente" organizzato dall'Unione Cattolica Stampa Italiana e che si svolgerà dal 16 al 18 Ottobre in tre diverse location: Olbia, Tempio Pausania e Porto Cervo (Arzachena).

Un convegno importante che servirà anche a ricordare l'alluvione che ha colpito mortalmente la Sardegna lo scorso 18 Novembre 2013 e che solo in Gallura ha provocato 13 vittime. C'è da chiedersi, infatti, quanto peso ha avuto l'informazione negli anni passati, quando - ad esempio - è stato inaugurato in pompa magna il tombamento del rio Gaddhuresu con tanto di rampa aggiuntiva sul rio Siligheddu. E dov'era l'informazione quando Olbia cresceva con lottizzazioni regolari sulle paludi o quando si sanavano abusi edilizi che non avrebbero dovuto essere sanati? E ancora: quanto approfonditamente si è parlato del vecchio Pai e dei suoi errori o delle scuole costruite accanto ai canali? Domande, queste, retoriche e senza risposta, giacché ad Olbia - a prescindere dalle voci critiche - si è continuato a consumare suolo impunemente fino ad oggi: non c'è il Puc, non c'è un'idea di sviluppo, non c'è il coraggio di demolire gli abusi - almeno quelli non sanati.

Questi argomenti saranno oggetto del convegno organizzato dall'UCSAI e che vedrà tra i protagonisti il vescovo Sebastiano Sanguinetti, l'assessore regionale all'Ambiente Donatella Spano, il presidente nazionale UCSAI Andrea Melodia, il dottor Angelo Aru (docente di Scienze della Terra, il giornalista Pier Giorgio Pinna e tanti altri. Verrà proiettato il documentario "Il giorno dell'Ira", realizzato dai giornalisti Paolo Mastino (Rai) e Nicola Pinna (La Stampa-La 7) e si coglierà l'occasione per inaugurare l'anno accademico dell'Istituto Euromediterraneo.

Il convegno partirà da Olbia, il 16 Ottobre, alle ore 16:30 nella sala conferenze dell'Expo di via Porto Romano. Per ulteriori informazioni, visitare il sito dell'UCSAI.