Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Alluvione, "furbetti" e risarcimenti: 9 olbiesi a processo

Olbia. Alluvione,
Olbia. Alluvione,
Olbia.it

Pubblicato il 11 January 2018 alle 14:08

condividi articolo:

Olbia, 11 gennaio 2018 - L'alluvione del 2013 non ha scatenato solo una grande onda di solidarietà che ha abbracciato gli alluvionato, ma ha anche dato vita a numerosi episodi di 'sciacallaggio', in particolare sul fronte risarcimenti e aiuti.

A Tempio Pausania, come riporta La Nuova Sardegna, si è aperto in questi giorni il primo processo contro i presunti "furbetti" dell'alluvione: nove olbiesi accusati di aver reso presunte dichiarazioni non veritiere nei documenti per l'ottenimento dei risarcimenti dedicati agli alluvionati. A scoprire le presunte dichiarazioni mendaci era stata la Polizia Locale olbiese che, in seguito alla chiusura del bando, ha verificato le domande per i fondi trovando delle incongruenze.

A dare maggiore punteggio in graduatoria era la presenza di disabili o anziani ed è su questo criterio che alcuni degli accusati avrebbero forzato la mano nella compilazione dei documenti. Alcuni avrebbero anche beneficiato di beni materiali come arredamento di prima necessità (materassi, cucina, lavatrici etc) distribuiti dal Comune di Olbia in quelle terribili settimane.

G.L., Y.M., F.P., S.H., M.L.B., V.C., K.Z., P.G. e G.F. sono accusati di truffa, falso ideologico e falso materiale. Il procedimento in questione è relativo al primo di una serie di fascicoli aperti sulla questione dei risarcimenti destinati agli alluvionati.