Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

All'Olbia expò l'illustre gallurese Francesco De Rosa

All'Olbia expò l'illustre gallurese Francesco De Rosa
All'Olbia expò l'illustre gallurese Francesco De Rosa
Olbia.it

Pubblicato il 24 May 2012 alle 18:17

condividi articolo:

“Francesco De Rosa, frammenti di un’opera inedita, il Quaderno X e le lettere ad Angelo De Gubernatis”, è il secondo volume della serie dedicata ai galluresi illustri che sarà presentato domani, venerdì 25, a partire dalle h.18.30, Olbia Expò.

Si tratta dell'ultima pubblicazione dello studioso Marco Agostino Amucano che partendo da un quaderno manoscritto, attribuito proprio al De Rosa, traccia il profilo di questo personaggio eclettico, che fu prima di tutto intellettuale e studioso, ma anche poeta e visse tra la seconda metà del’800 e i primi del ‘900, svolgendo l’attività di giornalista e maestro, collaborando con Grazia Deledda e con lo stesso De Gubernatis.

Al convegno, moderato dalla giornalista di Rai 3 Flavia Corda, parteciperanno la docente dell’Università di Sassari Paola Ruggeri, il dott. Tonino Rasenti, Maria Pia Pirina Columbano e Adriano Pinducciu della compagnia teatrale “Bruno Columbano” di Telti. Interverrano anche il Presidente Fedele Sanciu e l’Assessore provinciale alla Cultura Giovanni Pileri.