Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Allerta caldo Sardegna: prossimi giorni temperature record

Allerta caldo Sardegna: prossimi giorni temperature record
Allerta caldo Sardegna: prossimi giorni temperature record
Olbia.it

Pubblicato il 31 July 2020 alle 18:11

condividi articolo:

Cagliari, 31 luglio 2020 - L'ondata africana di calore prosegue anche nella giornata di domani 1 agosto 2020. A diramare il bollettino è il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile che comunica che dalle 19.00 di oggi 31 luglio alle ore 19.00 di dopodomani 2 agosto ci saranno alte temperature in tutta l'isola ma in particolare nella Sardegna centrale e occidentale.

Nella giornata di domani le temperature saranno, in alcune località, superiori ai 40° ma si potrà arrivare addirittura a 44-45°. Tra le zone più calde dell'isola il basso campidano e le zone interne.

Per quanto riguarda la giornata di domenica si avranno sempre elevate temperature ma leggermente più basse, nella zona occidentale, di sabato 1 agosto.

Le raccomandazioni in materia sono sempre valide. Ecco cosa raccomanda la Protezione Civile all'interno del bollettino:" Si consiglia di rimanere in casa nelle ore più calde considerate tra le 12.00 e le 18.00, principalmente per i soggetti più a rischio anziani, bambini, neonati, chi soffre di patologie e chi lavora all'aperto anche sotto sforzo".

"È molto importante consumare pasti leggeri che comprendono frutta e verdura fresca, è indispensabile bere tanta acqua evitando alcool e caffeina. Anche l'abbigliamento è fondamentale. Bisogna scegliere abiti e cappelli leggeri di colore chiaro evitando i capi sintetici".