Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

All'Asinara cavalli in adozione per esubero

All'Asinara cavalli in adozione per esubero
All'Asinara cavalli in adozione per esubero
Laura Scarpellini

Pubblicato il 05 September 2019 alle 09:31

condividi articolo:

Olbia, 5 settembre 2019 - L'ente Parco nazionale dell’Asinara da due anni ha avviato la sua campagna per l'adozione dei suoi cavalli. A quanto pare il numero degli equini è tanto elevato da indurre l'ente parco a dover adottare una qualche misura risolutiva al fione di non incorrere in problemi di approvvigionamento per gli animali.

Sono circa 170 gli esemplari presenti allo stato brado nella piana di Fornelli e il numero pare essere così elevato da compromettere le risorse foraggere andando a ridurre la varietà di pascolo con i conseguenti danni ambientali.

Il Piano del Parco prevede una riduzione dei cavalli e così l’ente ha coinvolto l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale alla ricerca di una risoluzione ottimale. E' stato stimato che l’ecosistema del Parco dell' Asinara si attesta sulle 80 unità, pertanto a quanto pare si renderà necessario allontanare i giovani esemplari al di sotto dei tre anni, con la loro cessione gratuita come animali a vita.

Per tutti gli amanti che volessero prendere in consegna gratuitamente un cavallo, sarò sufficiente avere un ampio spazio al fine provvedere al benessere dell'animale. Verrà inoltre richiesta una specifica procedura presso la propria Asl, in cui il veterinario competente assegnerà un codice, indispensabile per la sua iscrizione nel registro degli equidi. L’Ente Parco farà cessione quindi di animali sotto i tre anni dotati di microchip identificativo, regolare vaccinazione, test di Coggins e un primo addestramento “alla corda”.

Speriamo che l'operazione si possa svolgere nel migliore dei modi e che a rispondere all'appello siano effettivamente veri amanti dei cavalli,. Ci piace pensare che si possa fornire a questi bellissimi animali una seconda chance di vita con una qualità che ogni animale ha il diritto di avere e che non vi siano altri interessi nascosti. Purtroppo non sempre tali iniziative riescono a richiamare l'attenzione solo di soggetti armati delle più nobili intenzioni.

Sono a carico del richiedente il passaggio di proprietà pari a 16 euro, e ovviamente le spese per il trasporto del cavallo.

Tutti gli interessati potranno contattare per informazioni: 079.5040000.