giovedì, 05 agosto 2021

Informazione dal 1999

Olbiachefu

Alla scoperta del mondo di Dag con Realtà virtuose

"Fuende. In fuga da Sa Pedra Bianca" è il volume di Daniele Gusinu

Alla scoperta del mondo di Dag con Realtà virtuose
Alla scoperta del mondo di Dag con Realtà virtuose
Corradino Seddaiu

Pubblicato il 18 aprile 2021 alle 14:00

condividi articolo:

Padru. "Fuende. In fuga da Sa Pedra Bianca". Questo è il titolo del fumetto dell'autore Daniele Gusinu, talentuoso disegnatore padrese scomparso tragicamente nell'agosto del 2007 a soli 26 anni. Il fumetto, pubblicato nel 2003 dalla casa editrice olbiese Taphros, fa parte della collana "l'isola delle nuvole".

L'idea era quella di raccontare la Sardegna attraverso il fumetto e Dag raccontò la "sua" Sardegna e quella del suo paese prendendo spunto da numerose leggende della Gallura riadattandole al suo mondo.
La storia è quella di un intreccio amoroso con sullo sfondo il piccolo borgo di Sa Pedra Bianca nel comune di Padru. Siamo nel 1895 e la routine del piccolo borgo isolato viene destata dalla presenza di uno dei numerosi banditi che ne percorrono i sentieri.

 

Come testimonia lo storico Enrico Costa in una sua relazione datata 1892 "non un rappresentante del Municipio; non carabinieri, non stato civile, non scuole, non strade di comunicazione, non posta, non chiesa, non prete, non medico, non medicine non vaccinazione... proprio nulla! Mille e duecento abitanti nel deserto, senza tutela!"
Una storia avvincente che ci riporta indietro nel tempo nella vita delle comunità locali dei "Saltos"
Il fumetto è anche disponibile presso la Biblioteca comunale di Padru.

Associazione Realtà Virtuose