Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Alla cerimonia istituzionale sindaco di Porto Torres in bermuda: valanga di critiche

Alla cerimonia istituzionale sindaco di Porto Torres in bermuda: valanga di critiche
Alla cerimonia istituzionale sindaco di Porto Torres in bermuda: valanga di critiche
Olbia.it

Pubblicato il 11 September 2019 alle 12:56

condividi articolo:

Porto Torres, 11 settembre 2019- La cittadina di Porto Torres finisce sulle cronache delle maggiori testate giornalistiche e questa volta non per nuovi fumi tossici liberati a seguito di incendio in una fabbrica.

A portare alla ribalta il nome della città sul mare della Provincia di Sassari, questa volta è il sindaco Sean Wheeler che con un gesto "rovente"ha scatenato un inferno di critiche sul web.

Il primo cittadino, a dispetto dei consueti protocolli di abbigliamento, si è presentato con fascia tricolore bermuda e camicetta alla cerimonia della 76esima commemorazione della Corazzata Roma e dei Cacciatorpedinieri Vivaldi e Da Noli. Una gesto di forte provocazione, scelta di libertà, o forse semplicemente di pessimo gusto, o forse semplice ricerca di pubblicità personale, ma il risultato è stata una valanga di critiche su social media.

Tantissimi sono coloro che non hanno gradito la scelta dell'abbigliamento per onorare i 1700 militari vittime di quella tragedia datata indelebilmente 9 settembre del 1943 a largo di Porto Torres. Il sindaco è stato subbissato di critiche, numerosi i coloriti epiteti.

Le scuse del sindaco non sono bastate a calmare gli animi di tutti coloro che si sono sentiti offesi di essere stati rappresentati a suo nome."chi mi conosce sa come la penso, a chi non mi conosce lo scrivo ora. -Scrive il sindaco su FB - Per me rispetto ed educazione hanno dei significati profondi e possono prendere tante sfumature, ma sicuramente non si misurano con l'abito che si indossa" ha dichiaratoWheeler.

In una nota il Partito sardo d'Azione di Porto Torres ha voluto rimarcare l'indecoroso gesto, manifestando il proprio dissenso "È stato evidente, l'imbarazzo di tutte le autorità civili e militari presenti alla cerimonia. Vogliamo manifestare il nostro dissenso nei confronti di chi deve dare l'esempio del rispetto del ruolo che ricopre, in quanto non rappresenta se stesso, ma un'intera comunità".