Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Festeggia un amico speciale: ecco giornata del cane guida

Festeggia un amico speciale: ecco giornata del cane guida
Festeggia un amico speciale: ecco giornata del cane guida
Laura Scarpellini

Pubblicato il 18 October 2018 alle 13:41

condividi articolo:

Alghero,18 Ottobre 2018 -Una evento che riempirà sicuramente il cuore di molti affezionati a questo insostituibile amico a quattro zampe che offre un sostegno incredibile a tutti coloro che lo hanno eletto come supporto fondamentale soffrendo di patologie gravemente invalidanti.

Il cane guida è una presenza silenziosa e rassicurante per tanti ipovedenti che vanno a creare un rapporto quasi simbiotico con questo particolare tipo di cane addestrato a svolgere un fondamentale supporto all'uomo per tutta la durata della propria vita.

Esso rappresenta infatti un fedele compagno di vita che garantisce autonomia e libertà. Ammirevole compito, che spesso diventa pesante e gravoso, per chi si occupa solitamente a tempo pieno di un familiare affetto da gravi patologie visive invalidanti.

In data 20 ottobre 2018, presso la Sala Convegni della Fondazione Alghero in Largo San Francesco ad Alghero, il Consiglio regionale per la Sardegna dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) organizza la giornata del cane guida.

La manifestazione si terrà con orario dalle ore 10.30 alle ore 13.10.

Celebrata per la prima volta nel 2006 dall’UICI, la Giornata ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione e le istituzioni riguardo all’importante ruolo che il cane guida riveste nella vita delle persone cieche o ipovedenti.

L’evento di quest’anno è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero.

Il programma della "Giornata del cane Guida" sarà così articolata:

ore 10:30 Sala Convegni Fondazione Alghero – Largo San Francesco - Alghero Saluti di benvenuto Raimondo Piras: Presidente del Consiglio Regionale per la Sardegna dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APS) e dell’IRIFOR Sardegna ETS (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione)

ore 10:40 Saluti di benvenuto da parte delle autorità presenti

ore 11:00 Inizio dei lavori coordinati dal Presidente della Sezione Provinciale UICI di Sassari Francesco Santoro

ore 11:10 Il Centro di allevamento e addestramento dei cani guida di Limbiate - Sig.ra Anna Maria Cannas, responsabile del Distretto 108L Comitato Cani Guida Lions

ore 11:30 La cura del cane guida - Professoressa Raffaella Cocco, Dipartimento di Medicina Veterinaria di Sassari

ore 11:50 Esperienza di vita quotidiana col cane guida - Sig.ra Angela Sassu, Sig. Piero Schintu

ore 12:10 Tavola rotonda “Il cane guida nella vita quotidiana delle persone cieche” - Coordina il Presidente del Consiglio Regionale per la Sardegna dell’UICI Raimondo Piras

Partecipano:

S. E. Mons. Mauro Maria Morfino, Vescovo della Diocesi Alghero Bosa,Sig. Massimo Cadeddu, Presidente Fondazione Alghero,Professor Mario Peretto, Dirigente scolastico Istituto Istruzione Superiore Alghero,Dott. Paolo Manca, presidente Federalberghi Sardegna, Sig. Pasqualino Sanna, responsabile Consorzio Taxi Alghero

Ore 13:10 Chiusura dei lavori - Raimondo Piras, Presidente del Consiglio Regionale per la Sardegna dell’UICI e dell’IRIFOR Sardegna

Ancora un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa manifestazione per il nostro fedele amico di sempre, augurandoci che vi siano sempre più manifestazioni che celebrino questi sodalizi tra uno scodinzolare e una stretta di mano.