Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Alessio Murgia, 100 giorni in moto alla scoperta dell'Europa

Alessio Murgia, 100 giorni in moto alla scoperta dell'Europa
Alessio Murgia, 100 giorni in moto alla scoperta dell'Europa
Laura Scarpellini

Pubblicato il 04 September 2019 alle 19:49

condividi articolo:

Olbia, 2 settembre 2019 -Ancora un sardo intrepido che fa parlare di se.

Stavolta è il turno di Alessio Murgia che ha fatto ritorno nella sua terra sarda dopo 100 giorni di viaggio itinerante e 19.917 km, tutti percorsi a bordo della sua moto, una Bmw F800Gs.

34 anni compiuti durante il suo viaggio che lo ha portato in giro per il mondo.
"Il mio viaggio è iniziato il 24 maggio da Olbia per sbarcare a Genova. Da li ho fatto quasi tutta una tirata verso nord per andare a vedere il TT sull’isola di Man. Il Tourist Trophy , abbreviato "Tt", è una corsa motociclistica che si disputa, la prima settimana di giugno, sul circuito stradale dello Snaefell Mountain Course, circuito di 60,720 chilometri sull'isola di Man nel Mar d'Irlanda tra l'Inghilterra e il territorio irlandese.Certo l'adrenalina una volta entrata in circolo è stata inarrestabile. E così il resto del tracciato è stato tutto un avventura non programmata. Ogni giorno mi organizzavo l’itinerario".

Alessio ci racconta della sua esperienza che lo ha tenuto lontano da casa, dagli amici e dalla sua terra, con un entusiasmo tipico dei bikers più incalliti. Tanta esperienza su strada viene messa a frutto per risolvere gli inconvenienti della meccanica del tempo variabile per fare fronte a tutti quegli imprevisti che in un viaggio avventuroso non mancano mai.
"Ho attraversato Svizzera, Francia, Inghilterra, poi discendendo Francia nuovamente , Belgio, Olanda, Germania, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia, Finlandia, Norvegia, Svezia e Danimarca. Ho avuto modo di ripassare successivamente in Francia che la prima volta era stata solo attraversata, mentre la seconda volta, ho potuto visitarla e approfondirne la conoscenza".

Alessio non è stato sempre uno " spirito libero" che corre ribelle per l'Europa. "Sono un primo ufficiale di macchina su navi da crociera. Anzi per meglio dire lo ero perché l’anno scorso dopo 10 anni di sacrifici in mare, ho deciso di lasciare tutto e cambiare vita dedicarmi alle mie passioni e a dare spazio alla mia vita. La scoperta di una malattia mi ha cambiato radicalmente nell'approccio con la vita, anche se di fatto ha ritardato la mia partenza dal 13 agosto dell’anno scorso alla data del 24 maggio di quest'anno".

Ora è come se Alessio debba recuperare il tempo perduto negli anni in cui la professione lo aveva completamente assorbito. Con uno spirito quasi fanciullesco pare avere una grande sete di vita, di cose ormai andate.
"Mi ritengo una persone molto semplice che ama darsi da fare con le mane, infatti mi piace tutto ciò che sia manuale, e dove ci si possa sporcare un bel po'. I motori sono la mia grande passione, come il campeggio,cucinare e andare sempre alla ricerca di nuovi posti. Volutamente durante il mio viaggio ho evitato le grandi città , ricercando le atmosfere riservate e semplici delle campagne e delle strade secondarie di periferia".

Ora che la sua vita è il caso di dire ha preso un'altra piega, beh aspettiamo di conoscere il viaggio di Alessio Murgia che da Serramanna è andato alla scoperta di nuovi Paesi e del suo ben più infinito, mondo interiore.

Doppio lampeggio a tutti i bikers, che hanno l'avventura nel cuore come Alessio Murgia.