Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Alberghiero di Arzachena sempre più europeo per gli imprenditori di domani

Alberghiero di Arzachena sempre più europeo per gli imprenditori di domani
Alberghiero di Arzachena sempre più europeo per gli imprenditori di domani
Olbia.it

Pubblicato il 29 October 2015 alle 18:27

condividi articolo:

Arzachena, 29 Ottobre 2015 - Gli studenti dell'Istituto Alberghiero di Arzachena inizieranno a lavorare su un progetto europeo “Inspiring and developing our future wealth creators through entrepreneurship” basato sull'imprenditorialità, che durerà due anni e rivolto a due quarte classi.

Il progetto, denominato ERASMUS PLUS, è finanziato dall'Unione Europea ed è finalizzato a forgiare e creare futuri imprenditori e imprenditrici. Gli allievi si confronteranno e lavoreranno insieme a scuole e college di altri sei paesi europei. Lo scopo finale è che gli studenti elaborino il “business plan” di un nuovo prodotto o servizio e presentino la loro idea, in formato stile “Dragon's Den”, in una conferenza finale a carattere economico-commerciale che si terrà in Romania.

Nel frattempo i componenti del team dell'istituto arzachenese visiteranno le scuole partner, prenderanno parte alle attività che li aiuteranno a sviluppare il loro piano finanziario e di fattibilità conoscendo più a fondo le imprese ispiratrici di successo in Spagna, Francia, Croazia, Gran Bretagna e Portogallo.

L’obiettivo prioritario che si intende promuovere è la formazione di giovani imprenditori con forte spirito etico. Durante il progetto gli studenti apprenderanno abilità specifiche lavorando insieme ad altre squadre assumendo ruoli di leadership. Saranno incoraggiati ad essere creativi ed innovativi ma dovranno anche considerare il tipo di impatto che la loro azienda avrà sul piano sociale e sull’ambiente. A novembre tre studenti dell'Alberghiero visiteranno la scuola partner di Tolosa, in Francia, accompagnati dal dirigente scolastico Fabiola Martini insieme alle docenti Paola Capulli e Laura Cogni. Gli studenti e gli insegnanti di tutte le scuole degli altri paesi che prendono parte al progetto, saranno ospiti in Sardegna attorno alla metà del mese di marzo 2016.