Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Imposta di soggiorno: tariffe aumentate, domani incontro tecnico

Olbia. Imposta di soggiorno: tariffe aumentate, domani incontro tecnico
Olbia. Imposta di soggiorno: tariffe aumentate, domani incontro tecnico
Angela Galiberti

Pubblicato il 23 October 2017 alle 13:26

condividi articolo:

Olbia, 23 ottobre 2017 - Come si verserà l'imposta di soggiorno? Ogni quanto dovrà essere versata? E chi la dovrà pagare? Mentre in città infuria strisciante la polemica tra albergatori e Comune, l'Assessorato al Bilancio guidato da Michele Fiori organizza un incontro proprio sul tema. Non si tratta, però, di un incontro "politico", ma puramente tecnico. "Durante l'incontro di domani presenteremo il nuovo software e spiegheremo come utilizzarlo - dice Michele Fiori, assessore comunale al Bilancio -. Gli albergatori dovranno iscriversi on line: è una sorta di auto denuncia un po' come avviene per tutti gli altri tributi. L'imposta è da versare trimestralmente".

Dunque, bando alle ciance: si punta al sodo, vale a dire a come applicare concretamente l'imposta di soggiorno. All'incontro è invitato anche l'Ordine dei Commercialisti, i cui membri dovranno materialmente occuparsi delle problematiche fiscali relative all'imposta.

Per quanto riguarda le polemiche, l'atteggiamento dell'amministrazione è distensivo. "L'incontro che abbiamo avuto con le associazioni di categoria è stato costruttivo e tranquillo - aggiunge Michele Fiori -. Al momento stiamo aspettando le proposte degli albergatori su come investire i fondi dell'imposta. Le proposte le inseriremo del bilancio di previsione 2018-2021".

Per quanto riguarda l'imposta, questa verrà applicata per tutto l'anno dal primo novembre con le tariffe decise dalla passata amministrazione, mentre le nuove tariffe entreranno in vigore prossimamente.

Proprio sulle tariffe e sul loro aumento vi è qualche malumore. "Siamo critici sull'aumento dell'imposta di soggiorno - spiega Fabio Fiori, presidente del Consorzio Albergatori Olbia -. Abbiamo chiesto più volte un confronto che non c'è stato. Temiamo che possano esserci ricadute negative sul settore".

Se l'aumento delle tariffe verrà confermato, i turisti dovranno sborsare per ogni notte trascorsa in città queste cifre: 4 euro nei 5 stelle, 3 euro nei 4 stelle, 2,50 € in tutte le altre strutture. Tariffe, queste, simili in tutto e per tutto a quelle di città d'arte come Siena dove per un 4 stelle in alta stagione si paga 2,50 euro a notte.