Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Al via i festeggiamenti per San Giovanni e la Madonna: il programma

Al via i festeggiamenti per San Giovanni e la Madonna: il programma
Al via i festeggiamenti per San Giovanni e la Madonna: il programma
Paolo Ardovino

Pubblicato il 24 June 2016 alle 11:24

condividi articolo:

Olbia, 24 giugno 2016 - San Giovanni e la Madonna del mare: è arrivato il momento di festeggiare i patroni della marineria olbiese. La parrocchia di San Paolo apostolo e don Gianni Satta organizzeranno le celebrazioni, mentre le attività collaterali portano la firma dell’associazione culturale “San Giovanni e Madonna del mare”, coordinata dal presidente Gianni Urtis e dal presidente onorario Pasquale Corda.
Venerdì, Alle 18,30 adunata delle bandiere votive davanti al monumento ai caduti e alle 19 e trasferimento nella chiesa di San Paolo per la messa in onore di San Giovanni, accompagnata dalle voci del coro “Olbia folk ensemble”.Alle 20,30 in via Redipuglia i fuochi di San Giovanni e alle 21,30 spettacolo musicale con Mirko e Daniele Putzu.
Sabato? L’antica tradizione marinara galleggia sulle onde di via Redipuglia a bordo dei chiattini dei pescatori. Nella darsena sfila la 71esima edizione della Remata di sos carreras organizzata dalla Compagnia della vela latina in collaborazione con il Circolo diportisti olbiesi, le marinerie di Olbia, il comitato di San Giovanni e la Madonna del mare e i quartieri della città. Alle 18,30, con la prima batteria, prenderà il via la manifestazione inno all’olbiesità e alla tradizione marinaresca, ma anche uno dei più antichi pali remieri della Sardegna.Una volta in acqua, gli equipaggi maschili e femminili dovranno rappresentare al meglio alcuni dei quartieri cittadini come Tilibbas, San Paolo, Sa Rughe, Rudalza, San Simplicio, Poltu Quadu, Gregorio. Alle 20 vi sarà la celeberrima frittura di pesce, realizzata dall’associazione San Giovanni e Madonna del mare con la collaborazione delle imprese commerciali cittadine del settore ittico. Alle 22 dj set con Alessio Degortes e l'animazione latina di Tolly & Emanuele.
Ma non finisce qui, anzi. Domenica alle 17, dalla chiesa di San Paolo partirà la processione che proseguirà sul mare. Le statue della Madonna del mare e San Giovanni verranno imbarcate sul rimorchiatore della Moby. Al suono delle sirene delle navi alla fonda, come di consueto, verrà depositata in mare una corona di fiori in ricordo di coloro che hanno perso la vita tra le onde. La processione accompagnata dai vigili del fuoco e dalle barche degli olbiesi, si concluderà poi con la celebrazione della messa all’aperto in piazza Crispi, presieduta dal vescovo Sebastiano Sanguinetti e accompagnata dal coro “Sos astores” di Golfo Aranci.