Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Al MAN due eventi collaterali sull’artista sarda Anna Marongiu

Al MAN due eventi collaterali sull’artista sarda Anna Marongiu
Al MAN due eventi collaterali sull’artista sarda Anna Marongiu
Lycia Mele Ligios

Pubblicato il 19 February 2020 alle 18:54

condividi articolo:

Nuoro, 19 Febbraio 2020 - In programma al MAN di Nuoro due rilevanti appuntamenti, giovedì 20 e sabato 22 febbraio 2020, nei quali verrà approfondita la breve esistenza dell’illustratrice sarda Anna Marongiu, intrecciando l’esperienza dell’artista con la storia di altre illustratrici italiane e con i linguaggi della performance e della danza.

Si inizia giovedì 20 febbraio 2020 alle 19.00 con la presentazione del libro “Le figure per dirlo. Storia delle illustratrici italiane”, (Treccani, 2019) con l’autrice Paola Pallottino, storica dell’arte, illustratrice e paroliera, in conversazione con Giuliana Altea, docente di Storia dell’arte contemporanea dell’Uni di Sassari.

Il saggio rappresenta un affascinante viaggio visivo, storico e critico che mette in luce, per la prima volta, lo straordinario quanto sconosciuto contributo delle artiste italiane attive nell’ambito dell’illustrazione, dal XVII secolo a oggi. Ingresso libero.

Si prosegue sabato 22 febbraio 2020 alle 18.00, con replica alle 19.00 e alle 20.00, con la performance “L’aria che cerco” ideata e prodotta dall’associazione culturale Spaziodanza su commissione del MAN nell’ambito del progetto fuorimargine, che vedrà l’esecuzione di musiche e danze in stretto dialogo con l’opera e la vita di Anna Marongiu.

La performance accompagnerà il visitatore nella costruzione di una narrazione alternativa, condotta mediante suoni e azioni dislocati nelle sale del primo e del secondo piano del museo. Sperimentando una nuova relazione sensoriale con l’architettura del museo, la dinamica performativa e la molteplicità di suoni trasformeranno l’esperienza museale in un viaggio immersivo nella vita e nelle raffigurazioni dell’illustratrice Anna Marongiu.
Ingresso libero per un numero limitato di 30 persone a spettacolo.