Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Sport

Airport Run: festa di sport, abbraccio solidale per Air Italy

Airport Run: festa di sport, abbraccio solidale per Air Italy
Airport Run: festa di sport, abbraccio solidale per Air Italy
Angela Galiberti

Pubblicato il 01 March 2020 alle 18:47

condividi articolo:

Olbia, 01 marzo 2020 - Oltre 300 persone hanno partecipato, questa mattina, alla prima (e si spera non unica) edizione della Airport Run: una corsa agonistica e non agonistica svolta totalmente sulla pista dell'Aeroporto Costa Smeralda chiuso per lavori.

Una vera festa di sport che ha letteralmente mandato su di giri organizzatori e partecipanti: tutti felici di poter correre sull'asfalto dove sfrecciano gli aerei in fase di decollo.

Un'emozione unica che ha avuto anche il suo doveroso risvolto solidale indirizzato ai dipendenti di Air Italy che, armati di striscione e cuore pesante come un macigno, hanno sfilato subito dopo i concorrenti partiti per la corsa.

La vertenza Air Italy, infatti, non è cessata: oltre gli ammortizzatori sociali, c'è lo spettro della ricollocazione lavorativa a spaventare. Se i piloti e i tecnici dell'hangar, grazie alle loro competenze specifiche, potrebbero volare altrove lo stesso non si può dire per tutti gli altri.

In un territorio che è sempre più povero e in cui le vertenze sono sempre di più, trovare un nuovo posto nel mondo non sarà facile ed è per questo è che fondamentale non abbassare il tono della lotta. Per i dipendenti Air Italy e per tutte le altre persone che si trovano in questa situazione.

Tornando alla corsa vera e propria, la pista del Costa Smeralda ha visto alternarsi sul suo asfalto atleti di grande calibro e semplici appassionati, nonché passeggiatori incalliti.

Dal gruppo di Paolo Costi in maschera al campione Fabrizio Pinna con l'handbike, passando per bambini scatenati e genitori divertiti, l'Airtport Run è stata un vero successo.

Rimarrà un unicum nella storia dell'aeroporto? Speriamo di no, del resto si potrebbero sfruttare le ore notturne - magari estive - per un evento ancora più ambizioso.

Per quanto riguarda, invece, gli altri eventi in corso è da sottolineare il grande successo che ha avuto la Festa del Cuoco dedicata alla Mensa Vincenziana.