Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Air Italy, Regione: "Stop ai licenziamenti"

Air Italy, Regione:
Air Italy, Regione:
Olbia.it

Pubblicato il 15 February 2020 alle 11:01

condividi articolo:

Olbia, 15 febbraio 2020 - Mentre i liquidatori vanno avanti spediti con la liquidazione, la politica cerca di fare pressing su Air Italy e dice no ai licenziamenti.

“Chiederemo ai liquidatori di Air Italy uno stop per le lettere di licenziamento destinate ai lavoratori”, dichiara l'assessora del Lavoro Alessandra Zedda, a seguito della decisione della compagnia aerea di attuare il licenziamento collettivo di tutti i 1450 dipendenti di Olbia e Malpensa.

“L’impegno della Regione è quello di sollecitare urgentemente un Tavolo nazionale con il Ministero del Lavoro e il Ministero dello Sviluppo Economico per trovare una soluzione immediata per i lavoratori che da mesi hanno lanciato un messaggio di allarme sullo stato di crisi da parte dell’azienda. Assicurerò – ha concluso l’esponente della Giunta Solinas – costante attenzione e monitoraggio sulla vicenda per la salvaguardia e la tutela dell’occupazione”.

Non solo: la Regione incontrerà a breve il socio di minoranza, ovvero Qatar Airways.

Il presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Christian Solinas, dopo aver intrattenuto in questi giorni un costante contatto telefonico con i vertici diQatarAirways, annuncia che incontrerà Akbar Al Baker, CEO del gruppo.

“Nell’interesse di tutti i Sardi e con la massima attenzione alla tutela dei lavoratori di Air Italy, al valore industriale di un'esperienza e un know-how consolidato in campo aeronautico, proseguiremo il dialogo già avviato a livello istituzionale finalizzato a cogliere ogni opportunità possibile per consentire alla Sardegna di continuare a essere a pieno titolo parte connessa e raggiungibile del Paese e dell'Europa”, sottolinea il presidente.

Solinas, che ha recentemente incontrato le massime autorità delle Istituzioni Qatariote, nel confermare fiducia sugli investimenti di QFE e di QIA nel quadro di una più ampia intesa tra l'Italia ed ilQatar, confermata di recente dalla visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Doha, ribadisce che “esiste solo una via d’uscita: assicurare alla Sardegna una compagnia aerea e garantire ai sardi una completa mobilità e i vantaggi economici derivanti dall’essere parte integrante ed accessibile di un mercato aperto”.