Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Ai blocchi di partenza la 24^ edizione di "Autunno in Barbagia"

Ai blocchi di partenza la 24^ edizione di
Ai blocchi di partenza la 24^ edizione di
Laura Scarpellini

Pubblicato il 02 August 2019 alle 10:50

condividi articolo:

Olbia, 8 agosto 2019 - Anche se siamo nel cuore della stagione estiva, ormai già si è proiettati verso i prossimi eventi che animeranno il nostro autunno sardo.

E' stata presentata nei giorni scorsi a Cagliari, dal presidente della Camera di Commercio di NuoroAgostino Cicalò , la 24^ edizione di "Autunno inBarbagia" .

Con le sue cinquecentomila presenze, dieci milioni di giro d’affari distribuito in 32 Comuni e con il coinvolgimento di almeno 2.500 imprese, piccole e spesso a carattere familiare, la si puo' collocare sicuramente tra le più coinvolgenti manifestazioni dell'isola.

Partì tutto dal 1996 a Oliena quando il Comune organizzò nella case storiche e negli antichi cortili del paese, il primo percorso enogastronomico, artistico e culturale sotto il nome di "Cortes Apertas"come ancora oggi è conosciuta la rassegna.

Dal 2001 poi, grazie anche alla collaborazione con laCamera di Commercio di Nuoro, attraverso la sua azienda specialeAspen, viene portata avanti sotto il progetto unitario con il logo di "Autunno in Barbagia".

Eventi coordinati che nel giro di quasi tre mesi, intendono prolungare una stagione turistica sempre più breve, dimostrando le potenzialità anche economiche delle zone interne, e indicando una strada per contrastare concretamente anche lo spopolamento del territorio.

Una formula che funziona in maniera sinergica con i vettori aerei e marittimi supporter della rassegna, quest’anno si aggiunge poi la compagnia aerea olandeseTransavia,effetto benefico di quell’operazione “Case a un euro” avviata aOllolai.

L’assessore regionale al TurismoGianni Chessavorrebbe addirittura estendere il modello barbaricino proponendolo comeAutunno in Sardegna.

Una sfida che si gioca sul marketing eleconsolidatepartnership (oltre al Banco di Sardegna alla presentazione erano rappresentatiTiscali,Geasar-Aeroporto Olbia,Moby Lines,Tirrenia,Grimaldi Lines,Sardinia-Corsica Ferries,Ajò in Pullman,Heart of SardiniaePortale Sardegna.

Il ricco calendario delle varie tappe, esalta l’importanza di una manifestazione che una volta all’anno permette anche alle più piccole comunità di mettersi in mostra con le proprie vetrine, grazie alla rinnovata voglia di riscoprire le produzioni e le attività quasi dimenticate nell’artigianato (legno, ferro, ricami e ceramica), la distilleria (non solo mirto), vini di nicchia, ricette culinarie. Ogni paese presenterà le sue peculiarità con un proprio marchio figlio dello slogan generale coniato per quest’anno"Segui la tua passione". "Scopri la tradizione".

Si partirà tradizionalmente a settembre: il 7 e l’8, saràBitti a aprire la rassegna che proseguirà il 14 e 15 aOliena;per poi programmare tappe in contemporaneail 21 e 22 aAustiseOranie il 28 e 29 Dorgali, Sarule e Tonara. Tre tappe distinte anche nel primo week end del mese di ottobre, il5 e il 6, aGavoi, LulaeMeana Sardo; mentre il 12 e 13 toccherà aLollove(frazione di Nuoro),OnaníeOrgosolo, il 19 e 20 aBelví; eil 26 e 27 adAritzoeOttanail 26 e il 27. A novembre il fortunato ponte dell’1, 2 e 3 gli ospiti possono fare la spola traDesuloeMamoiada; fare tappail 9 e 10 aNuoroeTiana;il 16 e 17 tre appuntamenti aAtzara,OlzaieOvodda; appuntamento aOllolaieOrotelliil 23 e 24; mentreil 30 novembre e 1 dicembre in calendario le tappe aGadoni,OniferieTeti;sempre a dicembre il 7 e l’8 toccherà aFonnieOrtueri,e, infine, la chiusura aOrune,con l’ultimo appuntamento il 14 e 15 dicembre.

Un caldo autunno ci aspetta, ancora una volta tutto da vivere e tutto da scoprire.