Wednesday, 24 April 2024
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Pubblicato il 21 December 2012 alle 19:11
Alguer.it. Questa mattina a Villa Devoto il presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci, commissario delegato per la Sassari-Olbia, il direttore Enac per Olbia-Alghero Marco Di Giugno e l’amministratore delegato della “Geasar Spa” Silvio Pippobello, hanno firmato la convenzione per ultimare l’allungamento della pista dell’ aeroporto di Olbia.
La convenzione è relativa al secondo lotto funzionale dei lavori, e si aggiunge alla prima convenzione siglata il 25 luglio 2011 riferita al primo lotto, per la quale è stata appena completata la gara d’appalto e che comprende lo spostamento della Strada Statale 125 e l’acquisizione al demanio aeroportuale di un’area di circa sedici ettari confinate ad est con l’aeroporto.
Ora, a fronte di un finanziamento complessivo di 17 milioni e mezzo di euro, di cui 16,7 appositamente stanziati dal commissario Cappellacci attraverso il recupero dei ribassi d’asta degli appalti per la Sassari-Olbia e 851mila euro da Geasar, si potrà dare avvio alla fase conclusiva dell’intervento che porterà la lunghezza della pista di volo verso est (lato mare) sino a 2700 metri.
Le dimensioni attuali della pista (2445 metri), con riduzioni in atterraggio fino a 244 metri, non garantiscono la piena operatività con ogni condizione meteorologica, in particolare ma non solo, per aerei con larghezza alare superiore a cinquantadue metri quali gli Airbus A330 e A340 e i Boeing 777 e 747.
In base alla convenzione, la Geasar assume le funzioni di soggetto attuatore delle opere e si fa carico di tutte le spese tecniche relative alla progettazione e alla direzione dei lavori. All’Enac è delegata invece l’attività di alta vigilanza nel corso della realizzazione degli interventi aeroportuali.
I principali interventi previsti nel secondo lotto funzionale comprendono: la realizzazione del prolungamento lato “Pista 23”, per una lunghezza totale di 354 metri previa bonifica e demolizione o spostamento di tutte le opere civili e di tutti gli impianti; realizzazione del prolungamento della via di rullaggio e del nuovo raccordo; realizzazione sul lato e alla fine della “Pista 24” di un’area di sicurezza; sistemazione della striscia di sicurezza della pista e della via di rullaggio nelle aree interessate dal prolungamento; deviazione e prolungamento della viabilità perimetrale; realizzazione o adeguamento del sistema di drenaggio sul prolungamento; adeguamento impianti “Avl-Aiuti visivi luminosi” e risistemazione del sentiero di avvicinamento, comprese tutte le opere civili per l’installazione; smontaggio e risistemazione degli impianti di assistenza all’atterraggio.
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