Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Aerei: scatta divieto bagaglio a mano in cappelliera

Aerei: scatta divieto bagaglio a mano in cappelliera
Aerei: scatta divieto bagaglio a mano in cappelliera
Patrizia Anziani

Pubblicato il 26 June 2020 alle 01:04

condividi articolo:

Olbia, 26 giugno 2020- Una notizia buona per gli assistenti di volo delle compagnie aeree che operano in Italia e una cattiva per i passeggeri abituati a quei voli mordi e fuggi per motivi di lavoro, affari o vacanze brevissime. Da oggi, 26 giugno, in Italia scatta il divieto di traporto bagaglio a mano sui voli nazionali ed internazionali.

A prendere la drastica decisione questa volta non sono le singole compagnie aeree, ma Enac, l'ente nazionale per l'aviazione civile. La stringente misura rientra infatti nei numersi provvedimenti adottati per il contenimento della diffusione del Covid-19 a tutela di tutti i passeggeri che viaggiano in aereo e il personale che opera a bordo dei voli.

Ieri Enac, con riferimento alla nota del 12 giugno avente per oggetto “Nuove disposizioni per fronteggiare l’epidemia da COVID 19. DPCM 11 giugno 2020”, ha inoltrato una nuova "Comunicazione ai vettori a seguito di indicazioni del Ministero della Salute inviata in data 25 giugno 2020"

Da oggi, 26 giugno, i passeggeri in arrivo o in partenza dall'Italia non potranno quindi portare con sé borsoni o trolley, ma saranno comunque consentiti gli effetti strettamente personali come borse personali o zaini di una misura tale da poter essere riposti sotto il sedile anteriore alla propria seduta.

Lo stop al bagaglio in cabina era stato preannunciato dalla testata nazionale del Corriere della Sera dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Dcpm dello scorso 11 giugno. In un allegato al decreto veniva specificato il divieto di bagaglio a mano di grandi dimensioni. Ieri è arrivata la conferma del provvedimento più stringente da parte dell'Enac. Una notizia che farà tremare i passeggeri che senza il loro bagaglio a bordo non partirebbero mai, perchè vivono con l'angoscia che il bagaglio vada per sempre smarrito in chissà quale altro capo del mondo. In particolare si legge che per quanto riguarda le deroghe all'obbligo del distanziamento sociale a bordo degli aeromobili su indicazioni del Ministero della Salute, in risposta alla richiesta dell’ENAC vengono confermate le condizioni necessarie per derogare all’obbligo di distanziamento indicate nell’all. 15 del DPCM 11 giugno 2020, ricordate nella nota ENAC prot. 57190 del 12 giugno u.s. Ecco i provvedimenti nel dettaglio reperibili sul sito di Enac: - per quanto riguarda la misurazione della temperatura, il controllo deve essere effettuato prima dell’accesso all’aeromobile (se la temperatura supera i 37,5° deve essere vietato l’accesso a bordo). Non è, pertanto, necessario un ulteriore controllo come prima indicato se il passeggero è stato sottoposto alla misurazione all’ingresso dell’aerostazione e comunque prima dell’imbarco. - per quanto concerne il bagaglio a mano, ai passeggeri è consentito di portare a bordo solo bagagli di dimensioni tali da essere essere posizionati sotto il sedile di fronte al posto assegnato. Per ragioni sanitarie non è consentito a nessun titolo l’utilizzo delle cappelliere. - per quanto riguarda: a) la autocertificazione da parte del passeggero che attesti di non aver avuto contatti stretti con persone affette da patologia COVID 19 negli ultimi due giorni, prima dell’insorgenza dei sintomi e fino a 14 giorni dopo l’insorgenza dei sintomi e b) l’impegno del passeggero a comunicare, al fine della tracciabilità dei contatti, al vettore e alla Autorità sanitaria territoriale competente, l’insorgenza di sintomatologia COVID 19 comparsa entro 8 giorni dallo sbarco dall’aeromobile, è stato fornito dal Ministero della salute il modello allegato che deve essere compilato dal passeggero – preferibilmente in modalità elettronica - e consegnato al vettore prima della partenza. Si ricorda che l’obbligo di distanziamento deve essere rispettato da tutti i vettori a prescindere dalla nazionalità e che tutte le condizioni per derogare al distanziamento devono sussistere contemporaneamente. Ove anche una sola delle predette condizioni non sia osservata, il distanziamento deve essere mantenuto.