Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Generale

Acquistare un’auto a Olbia: i fattori più importanti da valutare

Acquistare un’auto a Olbia: i fattori più importanti da valutare
Acquistare un’auto a Olbia: i fattori più importanti da valutare
Olbia.it

Pubblicato il 30 May 2017 alle 16:28

condividi articolo:

Quando acquistiamo un’auto, non basta che sia bella, comoda e di tendenza: esistono infatti una serie di fattori e di elementi che si rivelano decisivi per stabilire (o meno) la convenienza di un affare. Oggi vedremo dunque quali sono tutti i fattori più importanti da valutare prima dell’acquisto di un’automobile, così da poter fare un acquisto responsabile, evitando anche i possibili tentativi di truffa ai nostri danni, effettuati da venditori poco corretti.

Fattore consumo: quali sono le auto che consumano meno?

Una caratteristica importante da valutare prima dell’acquisto è il consumo: che si tratti di gas o di benzina, poco importa, perché le vetture che sono in grado di minimizzare questa importantissima voce di costo, sono anche quelle che si rivelano più economiche a lungo andare. Ma quali sono le auto che consumano di meno? Se parliamo di motori Diesel, la Renault Clio è ancora oggi la vettura con il dispendio minore di carburante, seguita “a ruota” dalla Toyota Yaris Hybrid (una delle compatte che consumano meno) e dalla Volvo V40 che, grazie alla sua aerodinamicità, riesce a gestire le sue grandi dimensioni senza per questo eccedere nel consumo di benzina. Infine, la Turbodiesel Opel Corsa da 3 porte, che consuma circa 3 litri ogni 100 chilometri.

Quali sono gli altri fattori da valutare in fase d’acquisto?

Non solo consumi: esistono infatti altri fattori decisivi quando riflettete sull’acquisto di un auto. Come ad esempio il costo d’acquisto che, ovviamente, rappresenta la spesa più ampia e, soprattutto, immediata, quando si compra una vettura. Come risparmiare? Uno dei metodi migliori è quello di visitare i siti web di annunci di auto usate e nuove come automobile.it, che vi offre la possibilità di trovare l’automobile più adatta per le vostre esigenze a prezzi convenienti. Fatta questa precisazione, altri fattori da valutare sono ad esempio i costi di gestione, il tagliando e le spese relative alle manutenzioni straordinarie, così come il cambio gomme. Infine, da valutare anche il costo del bollo e dell’assicurazione, insieme alla tipologia di carburante.

Prezzi bassi: come evitare le truffe?

Un prezzo basso non equivale necessariamente ad un affare, dato che potreste ritrovarvi di fronte un venditore disonesto che sta cercando di attirarvi in una trappola di cui potreste pentirvi amaramente. Come potete, dunque, evitare questo rischio quando vi accingete ad acquistare un’auto usata? Evitate di acquistare all’estero per evitare spiacevoli sorprese e costi per lo sdoganamento molto alti e controllate sempre le condizioni dell’auto: nello specifico quelle del motore e della carrozzeria, per evitare guasti o problemi di ruggine. Infine, fate ovviamente attenzione alla validità dei contratti e dei documenti della vettura, ed evitate sempre di fidarvi delle dichiarazioni sul chilometraggio, che potrebbe essere stato manomesso.