Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Acqua gialla, Enas smentisce Abbanoa: "l'acqua grezza è buona"

Acqua gialla, Enas smentisce Abbanoa:
Acqua gialla, Enas smentisce Abbanoa:
Angela Galiberti

Pubblicato il 07 December 2018 alle 11:26

condividi articolo:

Olbia, 07 dicembre 2018 - Abbanoa, lo scorso 4 dicembre, ha chiesto ufficialmente a Enas (l'ente che gestisce la diga del Liscia che approvvigiona il potabilizzatore dell'Agnata) di cambiare il punto di presa per l'acqua poiché essa (definita "acqua grezza") avrebbe i valori sballati. A pochi giorni dalla richiesta e dal comunicato stampa, Enas risponde e la risposta è una smentita.

"Con riferimento alla vostra nota protocollata n. SM/SS/58820DG del 03/12/2018, con la quale si richiede la modifica del punto di presa dall'invaso del Liscia lamentando che l'acqua fornita non è idonea per la produzione di acqua potabile, si comunica che l'ente ha effettuato in data 26/11/2018 un campionamento programmato dell'acqua invasata nel bacino su tutta la sua stratigrafia, i cui risultati analitici confermano la rispondenza della risorsa erogata con l'andamento storico", scrive Enas nella nota.

"In particolare si sono riscontrati valori di torbidità variabili da 2,2 NTU in prossimità della superficie a valori d 3.8 NTU a 40 metri di profondità e valori di Ferro da 73,3 a 148,3 microg/L e valori di Manganese da 23,14 a 122,94 microg/L - prosegue Enas -. Per quanto sopra, vista la buona qualità dell'acqua invasata nel bacino del Liscia, è di tutta evidenza che i disservizi nella potabilizzazione sono da ricercare nelle croniche carenze strutturali e/o di trattamento dell'impianto di potabilizzazione dell'Agnata".

Tale nota è stata protocollata ad Abbanoa, ma anche a per conoscenza a: Enas, Agenzia Distretto Idrografico, sindaco di Palau, sindaco di La Maddalena, sindaco di Arzachena, sindaco di Sant'Antonio di Gallura, sindaco di Olbia, sindaco di Golfo Aranci, sindaco di Monti, sindaco di Telti, sindaco di Loiri Porto San Paolo.

Tre le domande che sgorgano spontanee:

  • Se Enas dice il vero e il problema non è l'acqua in ingresso ("acqua grezza"), che problemi potrebbe avere il potabilizzatore? Alla luce dei presunti problemi, l'acqua in uscita è potabile o non è potabile?
  • Perché i Comuni interessati, e in particolare il Comune di Olbia - nel quale si segnala il problema dell'acqua gialla dal 04 novembre, non intervengono per tranquillizzare la popolazione?