Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Politica

ACQUA GIALLA: ECCO LE ANALISI COMPLETE

ACQUA GIALLA: ECCO LE ANALISI COMPLETE
ACQUA GIALLA: ECCO LE ANALISI COMPLETE
Angela Galiberti

Pubblicato il 13 November 2015 alle 20:58

condividi articolo:

Abbanoa non pubblica le analisi, gli enti tacciono. I cittadini dell'associazione l'Altra Olbia attuano "l'operazione trasparenza"e decidono di pubblicare gli esiti di nuove analisi, eseguite su campionamenti risalenti a due giorni fa direttamente sulla condotta.

Olbia, 13 Novembre 2015 -Alla fine ecco le tanto sospirate analisi dell'acqua. Non arrivano da Abbanoa, né dal Comune. È stata l'Altra Olbia a rendere pubbliche le prime analisi complete (o quasi) da quando è iniziata l'emergenza acqua gialla.

I dati sono stati commentati dal dottor Arca (medico, nonché membro del direttivo), mentre le analisi sono state fatte dal laboratorio ASAP.

"Con questi dati - ha detto il dottor Arca - non c'è pericolo per la salute. Secondo le indicazioni OMS potrebbe essere tranquillamente bevuta. Secondo le nostre norme, che sono molto più restrittive e rigorose, questa acqua non si può usare per cucinare. Il ferro e il manganese possono macchiare i panni, mentre il gusto dell'acqua non è buono".

In queste analisi non ci sono i cloriti: non sappiamo dunque se questo valore è sballato. I valori fuori norma (unità di misura: microgrammi per litro) sono i seguenti:

  • Ossidabilità: 7,8 (limite: 5,0)
  • Alluminio : 410 (limite: 200)
  • Manganese: 301 (limite:50)
  • Cloro libero: 0,28 (limite: 0,2)
  • Coliformi totali: 246 (limite: 0)
Per quanto riguarda l'ultimo parametro, il dottor Arca ha detto che questo dato potrebbe essere il risultato di una contaminazione post potabilizzazione. Per il cloro libero Durante l'incontro, si è discusso delle ripercussioni di questa mancata potabilità. Gli olbiesi sono infatti costretti a comprare tanta acqua minerale, per non parlare delle aziende cHe hanno bisogno dell'acqua per le loro produzioni. "Chiediamo al sindaco di Olbia - ha detto Marco Balata - di provvedere a rifornire famiglie e aziende di acqua potabile con le autobotti. Il costo dovrà poi essere addebitato ad Abbanoa". Lettera al Sindaco di Olbia Intestazione:
Egregio Sig. Sindaco Giovanni Maria Giovannelli
P.c.: Componenti della Giunta Comunale
P.c.: componenti del Consiglio Comunale
Oggetto:
Fornitura di acqua potabile alla città
Egregio Sig. Sindaco, ci piange il cuore nel rilevare dalle analisi da noi prescritte ad idoneo laboratorio chimico che l'acqua che sgorga dai rubinetti della città non è potabile. Della cosa lei è a conoscenza in quanto ha emesso ordinanza di non potabilità per uso domestico-alimentare.
Aldilà delle iniziative che ciascun cittadino consumatore potrà assumere, così come esercente che utilizza l'acqua per i proprio prodotti (panifici, pizzerie, bar, ristoranti, etc.), Le chiediamo di voler assicurare acqua potabilealla città con decorrenza immediata attraverso l'utilizzo delle autobotti, addebitandone il relativo costo ad Abbanoa.
Questo ci aspettiamo e si aspetta la CITTÀ di Olbia nell'immediato, un piccolo segnale di difesa verso i "soprusi" che i cittadini tutti i giorni sono destinati a subire.
Con osservanza
L'Altra Olbia
wpid-wp-1447439972067.jpgwpid-wp-1447442712052.jpg