Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Generale

Acqua gialla: disagi a Olbia, Golfo Aranci e Arzachena per guasto all'impianto Agnata

Acqua gialla: disagi a Olbia, Golfo Aranci e Arzachena per guasto all'impianto  Agnata
Acqua gialla: disagi a Olbia, Golfo Aranci e Arzachena per guasto all'impianto  Agnata
Olbia.it

Pubblicato il 11 November 2020 alle 08:52

condividi articolo:

Olbia, 10 ottobre 2020- Un fuori servizio dell’Impianto di potabilizzazione Agnata che distribuisce acqua potabile nei comuni di Olbia, centro abitato e Frazioni di Murta Maria, S. Pantaleo, Berchiddeddu e Pittulongu, Loiri Porto San Paolo, Golfo Aranci, Padru, Telti, Monti e Arzachena ha determinato uno scadimento qualitativo dell’acqua creando diversi disagi a numerosi utenti che hanno visto scendere l'acqua gialla dal rubinetto.

In queste ore i sindaci dei comuni di Arzachena e Golfo Aranci, e fino a quando i valori di torbidità e concentrazione di Manganese non rientreranno nella norma, hanno emanato l'ordine di non utilizzare l'acqua per fini alimentari. Ieri il sindaco Roberto Ragnedda ha emanato l'ordinanza di divieto di uso acqua per fini alimentari, dopo di lui è arrivata ad uffici comunali chiusi la comunicazione del Sindaco di Golfo Aranci, Mario Mulas, sul suo profilo ufficiale di Facebook "Il Servizio di igiene degli alimenti della ATS ha appena comunicato che Abbanoa, nell’ultimo fine settimana, ha registrato un fuori servizio dell’impianto di potabilizzazione Agnata che ha determinato uno scadimento qualitativo dell’acqua, con non conformità ai parametri di legge. Il disservizio riguarda anche il Comune di Golfo Aranci. Viene pertanto vietato l'utilizzo dell'acqua per fini potabili e alimentari. " Infine la precisazione "E' in corso di predisposizione la relativa mia ordinanza sindacale. Vi informerò prontamente appena i valori saranno considerati nuovamente nella norma". Conclude il sindaco di Golfo Aranci.

In attesa di notizie al riguardo anche dal Comune di Olbia, dal quale sono giunte diverse segnalazioni di acqua gialla dai rubunetti, Abbanoa ha fatto sapere che "C'è un intervento di riparazione in corso e contestualmente siamo in attesa di poter collaudare la nuova sezione del potabilizzatore dell'Agnata. Nel frattempo si sta provvedendo ad attivare altri punti di approvvigionamento per far arrivare acqua pulita in rete".