Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Politica

ACQUA GIALLA. IL CIPNES PUO' RISOLVERE, IL COMUNE NON CHIEDE

ACQUA GIALLA. IL CIPNES PUO' RISOLVERE, IL COMUNE NON CHIEDE
ACQUA GIALLA. IL CIPNES PUO' RISOLVERE, IL COMUNE NON CHIEDE
Angela Galiberti

Pubblicato il 14 November 2015 alle 13:40

condividi articolo:

Posted by Olbia.it on Sabato 14 novembre 2015

ESCLUSIVO. Il Cipnes ha la capacità di rifornire tutta Olbia di acqua potabile

Olbia, 14 Novembre 2015 - Continuiamo ad occuparci di acqua non potabile. Questa volta siamo partiti da una domanda: nella Zona Industriale come fanno a lavorare le aziende che hanno bisogno di consumare, nel loro processo produttivo, migliaia di litri di acqua? Abbiamo così contattato il Cipnes, il quale ci ha risposto senza mezzi termini: nell'area industriale l'acqua non solo è potabile, ma è buonissima.

Questa mattina, l'ingegner Gianni Maurelli (responsabile del servizio idrico integrato)ci ha accompagnato in un vero e proprio tour all'interno dell'impianto di potabilizzazione del consorzio, situato al centro dell'agglomerato industriale. L'impianto è stato costruito tanti anni fa, ma è perfettamente funzionante e rifornisce aziende importantissime come la Clea e l'Asdomar.

"Nel nostro impianto usiamo un trattamento all'ozono - spiega l'ingegner Maurelli -. Come tracciante usiamo il biossido che, in soluzione acquosa, diventa cloro libero. Ossidiamo, flocculiamo l'acqua e poi la filtriamo nei filtri a carboni attivi e in quelli a sabbia. L'acqua che esce da questo impianto è assolutamente potabile".

L'ingegner Maurelli ci porta in un mini laboratorio e ci fa vedere (e assaggiare) il frutto del lavoro dell'impianto: un'acqua limpidissima, insapore ed inodore. Praticamente perfetta. Acqua che gli olbiesi, letteralmente, si sognano.

"Questo impianto sta servendo al momento l'area industriale con 30 litri di acqua al secondo - continua Maurelli -. Siamo in grado di arrivare a 200/220 litri al secondo. La differenza può essere mandata in direzione di Pittulongu e Olbia città con due stazioni di pompaggio limitrofe all'impianto. Fino a qualche anno fa abbiamo servito anche la città, mentre durante l'estate ci viene chiesto di servire Pittulongu".

A domanda precisa, Maurelli risponde precisamente: l'impianto della zona industriale è in grado di soddisfare le esigenze della città di Olbia. Però, almeno per ora, il Comune non ha avanzato nessuna richiesta di assistenza.