Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Tempio senz'acqua, individuato il guasto: squadre a lavoro

Tempio senz'acqua, individuato il guasto: squadre a lavoro
Tempio senz'acqua, individuato il guasto: squadre a lavoro
Olbia.it

Pubblicato il 14 October 2016 alle 11:17

condividi articolo:

Olbia, 14 Ottobre 2016 -E’ stato individuato nelle campagne di Balascia il guasto sull’acquedotto che alimenta la città di Tempio. Il sistema di allerta nei serbatoi aveva segnalato un abbassamento delle scorte tanto da causare cali di pressione in alcune parti del centro abitato. Le operazioni di individuazione del tratto di acquedotto interessato sono state immediatamente avviate. E’ stato necessario passare al setaccio metro per metro ben 12 chilometri di tubature in zone particolarmente disagiate e difficilmente accessibili.

Nel primo pomeriggio le squadre di Abbanoa hanno riscontrato l’esatto punto interessato da tre diverse rotture. Considerata la complessità dell’intervento e la necessità di reperimento di pezzi speciali per la riparazione, oltre che la necessità di far intervenire mezzi pesanti e costruire piste per l’accesso in una zona difficilmente raggiungibile, l’intervento di riparazione potrà essere concluso non prima di domani quando sarà necessario eseguire anche una chisura dell’erogazione durante le operazioni di collegamento del tratto da sostituire.

Il guasto all’acquedotto, purtroppo, si è aggiunto a un improvviso blackout elettrico che ha coinvolto ieri l’impianto di sollevamento di Monte Ruiu, limitando la portata d’acqua in arrivo ai serbatoi di Tempio. In questo periodo, a causa della siccità, non è possibile nemmeno fare affidamento su fonti alternative, come le sorgenti locali o il prelievo dalla Traversa Suliana.

Il ripristino della piena operatività dell’acquedotto consentirà di rimettere a regime il servizio idrico in città.