Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Abbanoa: conclusi i lavori sul potabilizzatore dell'Agnata

Olbia, Abbanoa: conclusi i lavori sul potabilizzatore dell'Agnata
Olbia, Abbanoa: conclusi i lavori sul potabilizzatore dell'Agnata
Olbia.it

Pubblicato il 26 July 2016 alle 17:08

condividi articolo:

Olbia, 26 Luglio 2016 -Si sono conclusi questa mattina i lavori di collegamento delle nuove sezioni di trattamento nel potabilizzatore dell’Agnata che consentirà di potenziare la produzione di ulteriori 500 litri al secondo di acqua potabile. L’intervento, iniziato verso le 5 con la chiusura del collegamento dalla diga del Liscia, è proceduto come da programma. In tarda mattinata il collegamento è stato completato e di conseguenza è stato possibile iniziare le manovre in rete in anticipo rispetto all’orario preventivato per le 15.

Acquedotto riavviato. Verso l’ora di pranzo sono state riaperte tutte le condotte di distribuzione che alimentano i serbatoi dei centri interessati: Olbia, Golfo Aranci, Padru, Loiri, Porto San Paolo, Arzachena, Consorzio Costa Smeralda, Palau, La Maddalena, Monti, Telti, Pittulongu, Murta Maria e Porto Taverna. Il piano attuato da Abbanoa per far fronte alla sospensione dell’erogazione ha consentito di limitare notevolmente i disagi. Attualmente l’intero sistema in fase di assestamento: eventuali casi di mancanza d’acqua o bassa pressione saranno affrontati tempestivamente con ulteriori manovre in rete per riportare alla normalità l’erogazione in tutti i centri interessati.

Benefici immediati. L'intervento dà ora la possibilità di avviare, già da domani, le nuove sezioni di trattamento composte da due chiariflocculatori -sistema di trattamento che elimina le impurità dell'acque -e da 8 filtri a sabbia per una potenzialità di produzione acqua per uso civile pari a 500 litri al secondo.Gli effetti saranno molteplici.Grazie a questi lavori si assicurerà una migliore qualità dell'acqua prodotta e, nei periodi di minor consumo, sarà possibile effettuare interventi di manutenzione ai chiariflocculatori senza dover ridurre l'erogazione della risorsa idrica (come invece è capitato fino a oggi). Le nuove sezioni saranno avviate già da domani.