Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, in corso lavori rete idrica: migliore qualità e un risparmio 100 litri al secondo

Olbia, in corso lavori rete idrica: migliore qualità e un risparmio 100 litri al secondo
Olbia, in corso lavori rete idrica: migliore qualità e un risparmio 100 litri al secondo
Olbia.it

Pubblicato il 30 July 2016 alle 09:49

condividi articolo:

Olbia, 30 Luglio 2016 -Saranno operative lunedì le nuove sezioni di trattamento nel potabilizzatore dell’Agnata, collegate martedì scorso dalle squadre di Abbanoa con un maxi-intervento che ha comportato la messa in stand by dell’impianto per alcune ore. Mercoledì sono iniziate le operazioni di avvio. E’ stata aperta la condotta che consente di alimentare le nuove sezioni dalla diga del Liscia e avviata la messa in prova delle infrastrutture appena realizzate: si tratta di due chiariflocculatori -sistema di trattamento che elimina le impurità dell'acque -e e di 8 filtri a sabbia per una potenzialità di produzione acqua per uso civile pari a 500 litri al secondo.Le prove andranno avanti anche domani e domenica. A conclusione di queste operazioni, sempre domenica sarà avviata progressivamente la produzione di acqua potabile fino ad arrivare a pieno regime nella giornata di lunedì.

I benefici. Dal primo agosto, quindi, i centri della Gallura serviti dal potabilizzatore dell’Agnata (Aglientu, Arzachena, Olbia, Monti, Luogosanto, Santa Teresa di Gallura, Telti, Loiri Porto San Paolo, Padru e Golfo Aranci) potranno contare di una maggiore disponibilità di risorsa idrica con una qualità migliore. I bassi livelli dell’invaso del Liscia garantiscono, purtroppo, una qualità dell’acqua grezza destinata sempre più a peggiorare. Le nuove sezioni di trattamento consentiranno di poter far fronte al problema che, tra l’altro, coincide con il periodo di massimo consumo delle utenze lungo la costa. Superata la stagione estiva, invece, l’operatività delle nuove sezioni consentirà di poter eseguire interventi di manutenzione nelle altre sezioni senza dover eseguire drastiche riduzioni della produzione di acqua potabile.

Efficientamento reti. Parallelamente all’intervento al potabilizzatore, volto ad aumentare la quantità d’acqua prodotta, Abbanoa sta portando avanti un piano di efficientamento delle reti idriche per limitare le dispersioni. I lavori hanno riguardato principalmente la città di Olbia dove lo stato delle condotte, ormai vecchie e inadeguate, hanno richiesto un’azione più incisiva. I risultati sono stati immediati con un risparmio di circa 100 litri al secondo. Gli interventi di sostituzione integrale di interi tratti di rete sono già stati eseguiti in via Asti, via Ancona, via Avellino, via Arezzo e via Grazie Deledda con un investimento complessivo di 196mila euro. Altri 125 mila euro riguardano invece i lavori in corso nelle vie Donizetti, Benevento e Serao.

Interventi programmati. Sono già programmati ulteriori interventi, per un valore di un milione di euro, che andranno avanti sino alla fine dell’anno. I principali riguardano le via Muriscu, Sabaredda, Scirocco e Fasciolaria a Pittulongu, viale Porto Istana, via Maltineddu, via Nazionale, via Monte Freare a Murta Maria, via del Colle e provinciale 79 a Berchiddeddu. Nel centro abitato si interverrà, invece, nelle vie Cherubini, Nievo, Wagner, Cambini, De Sanctis, L’Aquila, Fontanesi, Muzio Clementi e Chieti.