Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

A Olbia Renato Troffa e Ciro Auriemma

A Olbia Renato Troffa e Ciro Auriemma
A Olbia Renato Troffa e Ciro Auriemma
Laura Scarpellini

Pubblicato il 28 March 2019 alle 15:08

condividi articolo:

Olbia, 28 marzo 2019 -In programma alla libreria Ubik di Olbia per il prossimo sabato 30 marzo un appuntamento davvero imperdibile.

Renato TroffaeCiro Auriemma presenteranno insieme il loro ultimo libro "Piove deserto" edito daDeA Planeta.

Dialogherà con gli autoriGiuseppe Dalu, mentre le letture saranno a cura di Samantha Brau.

Gli autori anno fatto parte in passato del Collettivo Sabot, e sono coautori di "Perdas de Fogu" (e/o 2008), "Padre nostro" (Rizzoli 2014) e autori di vari romanzi e racconti. Da non dimenticare che sono inoltre docenti della Scuola Baskerville, riscuotendo sempre maggiori consensi da parte dei loro studenti.

Il libro che vanno a presentare, ci farà conoscere meglio Carloforte che è la protagonista indiscussa di questo romanzo. Un noir che evoca le immagini meravigliose di questa isoletta sarda. Un piccolo angolo di paradiso naturalistico al largo del Sulcis-Iglesiente.Decisamente il Sulcis però in questi ultimi tempi, è lacerato dalla crisi delle aziende presenti sul suo territorio, e il forte malcontento degli operai si fa sempre più sentire.

È proprio in questo contesto sociale ed economico che si inserisce la storia narrata daCiro Auriemma e Renato Troffa. Il loro merito è porre l'accento su un tema che viene spesso dimenticato dai mass media nazionali fornendo così al lettore, numerosi spunti di riflessione. Ecco un piacevole racconto su una terra, la Sardegna, che può essere paradiso e inferno allo stesso tempo.

Un'indagine su una presunta morte bianca svilupperà un intrigante e coinvolgente noir che di certo farà riflettere tutti noi una volta di più.