Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

A Olbia il corso gratuito per uso Drone in agricoltura di precisione

A Olbia il corso gratuito per uso Drone in agricoltura di precisione
A Olbia il corso gratuito per uso Drone in agricoltura di precisione
Olbia.it

Pubblicato il 01 June 2019 alle 14:50

condividi articolo:

Olbia, 1 giugno 2019 - Anche a Olbia prenderà il via il corso di formazione“Uso del Drone in agricoltura di precisione”, la cui scadenza delle iscrizioni è fissata per il prossimo 18 giugno. Il corso gratuito è finanziato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale 2014/2020 e cofinanziato al 50% con risorse del Fondo Sociale Europeo.

Due le sedi: a Olbia, presso l'aeroporto della Costa Smeralda, e a Oristano (Vico Mariano IV, 8). Il corso è organizzato da Formatica, in collaborazione con Cospes Salesiani Sardegna di Sassari, Cna Gallura e Polo di Navacchio Spa. Formatica ha scelto di puntare su questo ambito per aiutare maggiorenni disoccupati, inattivi e inoccupati a trovare una nuova strada per la ricerca di un impiego.

Per ogni sede ci sono 15 posti disponibili e la possibilità di partecipazione per tre uditori. Il corso si snoda su 432 ore tra aula e stage tra il prossimo settembre e giugno 2020, di cui 112 di tirocinio in aziende del territorio. Al termine del corso i partecipanti potranno sostenere l'esame per ottenere la qualifica Sapr (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), il cosiddetto 'patentino' per il drone previsto dalla legge.

Il percorso fa parte del più ampio progetto “Agritour” promosso all'interno dell'Avviso della Regione Sardegna “Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della “Green & Blue Economy” (Proposta progettuale Linea A.2 “Percorsi di formazione professionale finalizzati al conseguimento di una certificazione di competenze e all’inserimento lavorativo”).

Destinatari: n. 15 allievi + 3 uditori per ciascun percorso (55% di posti riservati alle donne)

Durata: 432 ore, di cui 320 ore di aula e 112 di stage

Requisiti minimi:maggiore età, stato di inattività, inoccupazione o disoccupazione (con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata), residenza o domicilio in Sardegna. Titolo di studio minimo richiesto: Licenza Media.

Saranno considerate condizioni di priorità il possesso di Diploma di perito agrario o Laurea in agraria (o titoli assimilabili)

Il possesso dei requisiti sarà rilevato con un’autocertificazione sottoscritta dal candidato ai sensi dell’art. 47 D.P.R. 28/12/2000 n. 445, attraverso la Scheda Anagrafica Professionale e con l’esame del Curriculum vitae. Non essere già allievo partecipante ad un altro corso di formazione professionale regionale.

Come iscriversi:

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata in carta semplice, utilizzando i moduli predisposti, disponibili cliccando sui relativi link:Corso Drone OristanoCorso Drone Olbiao sui siti internet delle Agenzie proponentiwww.cospes-sardegna.org, www.formatica.it/home-progetto-agritour. La domanda di partecipazione e i relativi allegati dovranno pervenireentro e non oltre il 18/06/2019attraverso una delle seguenti modalità:

  • invio tramite raccomandata A/R (farà fede il timbro postale) ai seguenti indirizzi: – Cospes Salesiani Sardegna, via G. de Martini, 18 – 07100 Sassari – Formatica scarl – Formazione, via Gioberti, 39 – 56124, Pisa
  • invio tramite PEC ai seguenti indirizzi: – [email protected] / [email protected]

Eventuali altre modalità di iscrizione potranno essere concordate con la referente di progetto Daniela Palma ([email protected] – 050580187 int. 208)

Ladomandadi partecipazione dovrà indicare nell’oggetto una delle seguentidiciture, a seconda del percorso scelto:

  • DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO “UTILIZZO DEL DRONE IN AGRICOLTURA DI PRECISIONE – SEDE ORISTANO”
  • DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO “UTILIZZO DEL DRONE IN AGRICOLTURA DI PRECISIONE – SEDE OLBIA”

Regolamento Iscrizione per Oristano Iscrizione per Olbia

Documenti da allegare necessariamente alla domanda di iscrizione:

  • Documentazione comprovante il possesso dei requisiti occupazionali (Scheda Anagrafica Professionale – SAP – aggiornata, rilasciata dal Centro per l’Impiego di competenza, attestante lo stato di inattività, inoccupazione o disoccupazione e il possesso del titolo di studio);
  • Fotocopia del documento di identità (fronte/retro) in corso di validità;
  • Fotocopia del codice fiscale/tessera sanitaria;
  • Fotocopia del permesso di soggiorno (solo per i candidati extracomunitari);
  • Copia del Curriculum vitae, in formato europeo o Europass, firmato in originale, in cui dovranno essere messi in evidenza i titoli di studio posseduti e l’esperienza lavorativa svolta nel settore di riferimento. Nel curriculum vitae dovrà essere presente la dichiarazione che attesti la veridicità delle informazioni contenute e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali sensi del D.lgs. 196/2003 e del G.D.P.R. (Regolamento UE 2016/679);
  • Copia documento equipollenza titolo di studio (solo per i titoli di studio conseguiti all’estero).

Le iscrizioni saranno riaperte qualora non si raggiunga il numero minimo per l’avvio dei percorsi.

Selezione partecipanti:nel caso pervenga un numero di domande idonee superiori al numero di partecipanti previsti, si procederà alla selezione attraverso una prova scritta (laddove previsto) e un colloquio motivazionale.

“L'agricoltura di precisione – spiega Daniela Palma, coordinatrice del corso per Formatica – rappresenta attualmente uno degli ambiti più esplorati dalle startup del settore agrifood e dagli investitori. Alcune aziende agricole sarde cominciano a sperimentarne i benefici in termini di riduzione dei costi, di qualità e resa del raccolto, oltre che di minor impatto ambientale”.

I percorsi rilasciano una certificazione di competenze del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione della Regione Sardegna, previo superamento dell’esame finale.

C