Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Arte e Spettacolo, Olbiachefu, Cultura

A New York in mostra le opere di Sonia Leimer acquisite dal Museo MAN

A New York in mostra le opere di Sonia Leimer acquisite dal Museo MAN
A New York in mostra le opere di Sonia Leimer acquisite dal Museo MAN
Lycia Mele Ligios

Pubblicato il 22 September 2019 alle 18:12

condividi articolo:

Nuoro, 22 settembre 2019 -La sensibilità e il talento nel mondo dell’arte contemporanea emergono dalla capacità di tradurre la realtà oggettiva attraverso simboli, forme e altri elementi.

L’opera, quindi, rimanda a ricerche, riflessioni, approfondimenti che propongono nuove letture interpretative più “spirituali” e testimoniano l’evolversi di un umanità in eterno cammino.

Inquesta linea d’indagine introspettiva s’inserisce il lavoro di Sonia Leimer.

L’artista italiana - ospitedell’International Studio & Curatorial Program di New York - sta esponendo le opere (installazioni e video) del suo progetto artistico “Via San Gennaro”, selezionato nell’ambito del concorso “Italian Council”, giunto alla sua 4a edizione e promosso dalla Direzione generale per l'Arte e l'Architettura contemporanea e le periferie urbane (DGAAP) - un dipartimento del Ministero per i beni e le attività culturali - per promuovere l'arte contemporanea italiana nel mondo.

La mostra -a cura di Kari Conte, direttore dei Programmi e Mostre ISCP e di Luigi Fassi, direttore artistico del MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro -rimarrà aperta al pubblico fino al 20 dicembre c.a. per giungere nella sua sede definitiva il Museo MAN, nell’autunno 2020.

In questa mostra Sonia Leimer presenta un nuovo ciclo di opere incentrato sulle politiche urbane di Little Italy a Manhattan, sviluppando una riflessione sulla trasformazione economica e culturale e sui flussi migratori che hanno investito il quartiere newyorkese.

La mostra testimonia l'interesse dell’artista per lo spazio urbano, l'architettura, il lavoro e la globalizzazione, temi che da sempre contraddistinguono il suo lavoro.

“Via San Gennaro” presenta inoltre un contributo video realizzato in collaborazione con Tony de Nonno, regista e burattinaio che mantiene viva la tradizione siciliana dei pupi con l’eroica marionetta dell’Orlando Furioso, che qui racconta le storie che animano Little Italy.

Lo spazio espositivo è racchiuso da due grandi sculture a parete composte da tessuti sovrapposti inriferimento all'impatto della riqualificazione urbana,al mutamento demografico del quartiere di Little Italy: un tempo centro dell'immigrazione italiana, oggi solo il 7% degli attuali residenti del quartiere ha origini italiane.

Una seconda serie di sculture prende forma dai rotoli di carta da 500 libbre, tipicamente utilizzati e lasciati lungo le strade di Chinatown dalle tipografie digitali, qui serigrafati con fotografie di Little Italy e Chinatown scattate da Leimer.

Queste immagini testimoniano la ricerca approfondita che l’artista ha condotto sul quartiere, alla ricerca di segni e simboli che ne restituissero il carattere profondo nell’era del capitalismo.

Accompagna la mostra un catalogo che nel mese di dicembre sarà pubblicato anche in Italia, edito da Mousse Publishing e disegnato da Other Means con i saggi di Alessandra Cianchetta, Kari Conte e Luigi Fassi.

[All photos Courtesy ©MAN Museo]