Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Salute, Generale

A Natale la rete è solidale e si mobilita per gli anziani soli

A Natale la rete è solidale e si mobilita per gli anziani soli
A Natale la rete è solidale e si mobilita per gli anziani soli
Laura Scarpellini

Pubblicato il 25 December 2019 alle 17:04

condividi articolo:

Olbia, 27 dicembre 2019 - È emozionante apprendere che il mondo della rete non è composto solo da futili post, fake news e truffe on line.
C'è molto altro, e fortunatamente spesso arrivano anche news che riempiono il cuore di gioia. Se poi le buone notizie arrivano proprio a Natale, allora il cuore sorride finalmente!
Per il secondo anno consecutivo è partito il progetto "Nipoti di Babbo Natale" che vuole essere un'originale iniziativa solidale portata avanti dall’associazione comasca "Un Sorriso in Più".
L'iniziativa intende realizzare i desideri degli anziani che sono da tempo ospiti delle case di riposo, e che per diversi motivi non potranno trascorrere il Natale in famiglia.
Nel corso della passata edizione tanti volontari da ogni parte del mondo hanno aderito con entusiasmo al progetto, e tra loro abbiamo ritrovato anche Gianni Morandi.
Tutto ha preso forma nel 2017 dalla radio nazionale dellaRepubblica Ceca con cui centinaia di case di riposo hanno partecipato all’iniziativa e circa 14 mila anziani hanno visto realizzarsi il proprio desiderio per Natale.
E così nelnostro paese nel 2018 con Katerina Neumann,una ragazza di origine Ceca, il progetto è arrivato all’associazione "Un Sorriso in Più’" che l’ha immediatamente fatto suo con entusiasmo.
Lo scorso anno oltre 800 nonni in poche settimane hanno visto realizzati i propri desideri, con 43 residenze per anziani in tutta Italia che hanno aderito all’iniziativa. Ben 5000 euro sono arrivati tramite le donazioni a sostegno dell'idea.
Il progetto è stato formulato per gli anziani ospiti delle case di riposo che non hanno più nessuno o che sono relegati a trascorrere le festività natalizie in solitudine.
Ora grazie a questo progetto ognuno di noi può compiere un piccolo gesto per donare un sorrisoad un anziano solo e rendere davvero speciale il suo Natale.
E' a disposizione delle residenze per anziani la piattaforma in rete nipotidibabbonatale.itsulla quale, a partire dallo scorso 5 novembre,le strutture che vogliono partecipare pubblicano i desideri dei propri ospiti.
Tutti i volontari troveranno sulla piattaforma la lista dei desideri dei "nonni soli" e potranno scegliere il dono che vogliono regalare.
C'è chi per uscire dalla propria solitudine chiede in dono una passeggiata in riva al mare, chi la visita ad un canile, chi di giocare con un bambino, chi un libro, un pomeriggio in compagnia, un maglione, un cuscino o una piccola protesi nuova . Desideri che aprono il cuore.
Abbiamo raggiunto i responsabili che ci hanno raccontato di quante siano le strutture che ospitano gli anziani che si stanno rivolgendo a loro. Da tutta l'Italia sono subissati ormai di richieste, mentre nella nostra Sardegna il progetto non è ancora diffuso.
Una bella iniziativa che vorremmo far conoscere alle strutture presenti in Gallura e in Sardegna.Questo progetto offre agli anziani solila possibilità di esprimere nuovamente un desiderio, non solo materiale, e disentirsi importanti per qualcuno che ha pensato a loro dedicandogli il proprio tempo.
C'è tanto amore là fuori che vuole tenderci una mano, e di nonni soli purtroppo ce ne sono veramente troppi, anche in Sardegna.