Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

A Luogosanto la chitarra di Alessandro Deiana suona Mertz e Atahualpa

A Luogosanto la chitarra di Alessandro Deiana suona Mertz e Atahualpa
A Luogosanto la chitarra di Alessandro Deiana suona Mertz e Atahualpa
Olbia.it

Pubblicato il 03 September 2018 alle 22:47

condividi articolo:

Luogosanto, 4 settembre 2018- Giovedì 6 settembre, alle ore 21.00, nella piazzetta della chiesa di San Paolo, il chitarrista solista Alessandro Deiana esegue le romanze del musicista slovacco Johann Kaspar Mertz con una chitarra classica originale viennese del 1850. La seconda parte del concerto è dedicata alla musica folklorica argentina e in particolare al grande Atahualpa Yupanqui, caposcuola del movimento della Nueva Canción, a cui si collega, in chiusura, la Suite del Recuerdo di José Luis Merlin.

Il programma del concerto è costituito da due parti distinte, ma non discontinue.

Nella prima parte, su uno strumento originale di scuola viennese databile intorno al 1850, Alessandro Deiana eseguirà musiche di Johann Kaspar Mertz, compositore nato a Bratislava e attivo a Vienna fra il 1840 e la sua morte. Si tratta per lo più di romanze (canzoni senza parole) di sua creazione, ispirate alla musica slovacca e ungherese.

La seconda parte è invece dedicata alla figura di Atahualpa Yupanqui, al secolo Oscar Chavero Aramburo, compositore e chitarrista argentino. Considerato il maggiore interprete della musica folklorica argentina, e vero caposcuola del movimento della Nueva Canción, venne perseguitato in patria e costretto all’esilio a Parigi. La Suite del Recuerdo di José Luis Merlin è un omaggio ad Atahualpa e tocca, nei suoi movimenti, le principali forme musicali utilizzate da Yupanqui.

Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione, sono previsti 90 posti a sedere. Maggiori dettagli Gallura GoPer aderire all’evento cliccare sulla pagina di FB