Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Sport

A Golfo Aranci torna la Leggenda di Marconi

A Golfo Aranci torna la Leggenda di Marconi
A Golfo Aranci torna la Leggenda di Marconi
Olbia.it

Pubblicato il 30 April 2019 alle 22:24

condividi articolo:

Golfo Aranci, 1 maggio 2019- Fervono i preparativi per la seconda edizione della manifestazione sportiva diTrail e Nordic walking “Leggenda di Marconi”. Gli organizzatori, ASD Sardinia Smeralda Trail e il Comune di Golfo Aranci in collaborazione con il CNSAS e diverseassociazioni di volontariato, sono decisi a bissare il successo dell'edizione 2018. Sabato 11 maggio 2019 sono attesi centinaia di atleti che si sfideranno inuno dei contesti più suggestivi del territorio di Golfo Aranci: il Promontorio di Capo Figari.

Questa amministrazione - dichiara il consigliere Luigi Romano - ha fortemente creduto in questa iniziativa sia per la sua funzione di promozione turistica del territorio e di richiamo che per il momento di aggregazione insito nella manifestazione stessa e per la sua capacità di rievocare la circostanza storica ed il prestigioso contributo al campo della ricerca e delle scoperte scientifiche, culminato nel lontano 11 agosto 1932 con la prima trasmissione radio ad onde ultra-corte ad opera dell’illustre scienziato italiano Guglielmo Marconi."

Il programma prevede due gare di Trail running, che si svolgeranno su un circuito diviso in 2 percorsi: un Trail di 34 Km / 1000 mt D+ circa e uno Short Trail di 17 km / 650 D+ circa. Si ricorda che questa disciplina sportiva, che vanta un numero sempre crescente di atleti appassionati, viene praticata a contatto con la natura, in percorsi talvolta accidentati, con salite spesso importanti nelle quali la corsa si alterna alla camminata con o senza bastoncini, dove la difficoltà tecnica e la fatica è compensata dal contatto con scenari naturali fiabeschi e variegati, a Golfo Aranci si rivela particolarmente calzante grazie al connubio mare montagna: luoghi selvaggi con salite dalle pendenze importanti e sullo sfondo un mare dai colori mozzafiato!

"Siamo particolarmente onorati – prosegue Romano - che quest’anno testimonial d’eccezione sia Filippo Tortu, primatista italiano dei 100 mt piani, che ha voluto, con un video dedicato, omaggiare la manifestazione e la sua terra d’origine"

Il programma prevede inoltre una camminata ludico motoria denominata “Sulle orme di Marconi”, non competitiva, da percorrere a passo libero o nell’ambito della disciplina del Nordic Walking di 11,2 km / 450 D+ circa. La Sardinia Smeralda Trail ha tra i suoi obiettivi anche la promozione del Nordic Walking, a tale scopo ha istituito un’apposita sezione finalizzata a far conoscere questa disciplina sportiva, organizzando lezioni con istruttori qualificati e allenamenti a cadenza almeno settimanale. Il Nordic Walking è un’attività sportiva in forte ascesa perché può essere praticato da tutti e può costituire una tecnica di supporto allo stesso trail running.

La partenza delle gare e della camminata è prevista dal lungomare “La Dolcevita” di Golfo Aranci la mattina dell’11, come da programma, dalle ore 9 e seguenti. A fine gara, per gli iscritti si terrà un “pasta party” e a seguire la premiazione degli atleti che abbiano partecipato alle competizioni; l’evento, in coerenza con le finalità associative, non ha scopo di lucro e, oltre ad essere sportivo e ricreativo, ha una finalità benefica infatti parte del ricavato verrà devoluto alla ONLus Team for Children che si occupa dell’assistenza psicologica e finanziaria dei bambini del reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Padova. La Sardinia Smeralda Trail ha a cuore il rispetto dell’ambiente, pertanto, oltre ad aderire alla campagna “io non getto i miei rifiuti” assicura che, come sempre, una volta ultimate le attività, le fettucce di segnalazione dei percorsi verranno tempestivamente e accuratamente rimosse e chiede a tutti coloro che frequentano i luoghi, di non rimuovere, fino alla data dell’11 maggio, qualunque segnalazione incontrata nel percorso, essenziale per la sicurezza degli atleti.