Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

A Berchidda "Centenario Banda Musicale Bernardo Demuro"

A Berchidda
A Berchidda
Olbia.it

Pubblicato il 25 June 2013 alle 18:13

condividi articolo:

Tre giorni di musica a Berchidda, comunità da sempre molto attiva nel panorama musicale sardo e non solo.

Un evento per ricordare nel modo migliore la centenaria Banda Musicale Bernardo Demuro.

Berchidda renderà onore a una delle sue istituzioni più antiche con una tre giorni di manifestazioni a tema musicale.

Dal 28 al 30 giugno, un weekend all’insegna della musica, appunto, e del divertimento. Un’occasione per ricordare, socializzare, esibirsi e conoscere. Per omaggiare i protagonisti del passato, ascoltare quelli del presente e provare a coinvolgere quelli che saranno i protagonisti del futuro.

Si comincia venerdì 28 giugno alle 18 con i concerti itineranti della quattro bande ospiti ovvero la Banda Musicale della Brigata Sassari, la “San Gavino” di Monti, la “Michele Columbano” di Calangianus e la Banda Musicale di Ploaghe.

Si proseguirà alle 19.30 col concerto inaugurale al Parco della Musica per concludere alle 20.30 con l’inaugurazione della mostra “100 anni di storia in musica” presso Casa Meloni.

Nella giornata di sabato si comincia dal mattino con “L’ancia, il ritmo e il soffio” presso i bar del centro storico.

Qui le bande ospiti (la “Ennio Porrino” di Arbus, Corpo Musicale S. Cecilia di San Bartolomeo Val Cavargna, la banda musica “Città di Ozieri” e la Felicino Mibelli di Olbia) incontreranno i curiosi e risponderanno alle loro domande.

Alle 12 concerto aperitivo presso per il Museo del Vino. Si riprende alle 17 al Teatro Santa Croce con la presentazione del libro “Chentu ‘eranos de sonos” - scritto da Monda Apeddu e Antonio Rossi - e la presentazione del cd realizzato dalla Banda Bernardo Demuro di Berchidda. Si continua in piazza del Popolo alle 19.30 con il “Concerto a 4 bande” e si concluderà con lo spettacolo delle 23.00 “Band di Banda” con l’esibizione degli Emplexis ,giovanissima formazione berchiddese che presenterà un repertorio jazz-rock-fusion e degli “Isolani” - formazione dei primi anni '60 – riunitasi per l’occasione con gli innesti di nuovi giovani musicisti. Ospite speciale della serata sarà lo scrittore Flavio Soriga.

Ultima giornata domenica 30 con il concerto “Bande in festa” alle 10.30 e alle 11 messa di ringraziamento nella chiesa parrocchiale con la partecipazione del Coro Parrocchiale e del Gruppo Folk Santa Lughia di Berchidda. Alle 12.30 poi concerto aperitivo in Piazza del Popolo con la Banda “Stanislao Silesu” di Samassi.

Si riprenderà alle 17.30 con i concerti itineranti “Vicoli di storia Berchiddese” fino a Piazza del Popolo con la partecipazione delle bande “Cossu/Brunetti” di Nurri e la Banda Ittirese. Alle ore 19 concerto di chiusura e alle 22 l’esibizione del gruppo Utopia. Ospite speciale della giornata sarà Cristina Ricci.