Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

50 anni Costa Smeralda: a Porto Cervo concerto Orchestra Ente Lirico di Cagliari

50 anni Costa Smeralda: a Porto Cervo concerto Orchestra Ente Lirico di Cagliari
50 anni Costa Smeralda: a Porto Cervo concerto Orchestra Ente Lirico di Cagliari
Olbia.it

Pubblicato il 12 September 2012 alle 10:00

condividi articolo:

50 anni della Costa Smeralda…racconti, foto , musica. Giovedì 13 settembre importante appuntamento a Porto Cervo con il concerto sinfonico dell’Orchestra dell’Ente Lirico di Cagliari “Le otto stagioni di Vivaldi e Piazzolla”, previsto alle 21.00 in piazzetta, direttore M° Cristiano Dalmonte, violino solista G.M. Melis, complesso di archi dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.

Appuntamento previsto nel programma delle manifestazioni per il 50esimo curate dalla Provincia Olbia Tempio in collaborazione con la Presidenza del Consiglio regionale, il Comune di Arzachena, il Comune di Olbia, la Geasar, Meridiana Fly ed il Consorzio Costa Smeralda.

“Un ringraziamento particolare va alla Presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo per aver sostenuto l’iniziativa e al Sindaco di Cagliari Massimo Zedda nei contatti con l’Ente lirico di Cagliari”, afferma il Presidente della Provincia Olbia Tempio Fedele Sanciu.

Gli eventi inizieranno già il pomeriggio alle 17.30, presso l’hotel Cervo, con la presentazione del libro di Giovanni Gelsomino “Costa Smeralda, 1962-2012, storia cronaca, miti” commissionato e finanziato appositamente dall Provincia Olbia Tempio. Il volume che racconta la trasformazione epocale che avvenne in Gallura, e che ha avuto come protagonista il principe Karim Aga Khan ed un gruppo di investitori di respiro internazionale.

Con la nascita della Costa Smeralda il baricentro delle attività economiche galluresi si è definitivamente spostato sulla costa. Una parte di territorio quasi inesplorato venne trasformata in una delle zone più rinomate del pianeta, offrendo un modello di turismo con i più alti standard al mondo. Tutto questo viene raccontato nel libro di Gelsomino che non trascura i momenti meno felici della Costa Smeralda come il periodo dei sequestri di persona che funestarono la Sardegna negli anni ’70.

La Provincia Olbia Tempio con questo volume ha voluto raccontare questa grande avventura ricostruendone la storia, ricordando i protagonisti e quanti hanno contribuito alla nascita della Costa Smeralda, modello di accoglienza turistica e di sviluppo economico e prima ancora grande progetto urbanistico, che ha spinto a valorizzare i nostri luoghi preservando nel bellezze naturali, la storia e la cultura locali.

La scelta dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari nasce dalla volontà di coinvolgere una eccellenza culturale sarda, nota a livello internazionale che si cimenterà con il repertorio classico di Vivaldi associato a quello del celebre fisarmonicista argentino Astor Piazzolla.

Antonio Vivaldi (Venezia, 1678 - Vienna, 1741) conobbe una straordinaria fama, senza precedenti che raggiunse tutta l’Europa. Celeberrime le sueQuattro Stagioni, titolo dei primi quattro concerti per violino della raccoltaIl Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione, che vennero pubblicate ad Amsterdam nel 1725 e raccolsero da subito l’ampio favore di pubblico e critica. La maggior parte della sua immensa produzione musicale fu pubblicata postuma.

Las cuatros Estaciones porteñas vengono composte daAstor Piazzolla (Mar del Plata, 1921 - Buenos Aires, 1992), tra il 1964 ed il 1970, inizialmente per il suo Quintetto, nel quale egli stesso suonava, dedicate al porto di Buenos Aires, da cui l’aggettivoporteñas. Con le stagioni, Piazzolla unisce elementi come il tango, la musica colta europea e diversi ritmi jazz.

L’Orchestra del Teatro Lirico (tratto dahttp://www.teatroliricodicagliari.it/),è stata fondata nel 1933 e ha consolidato, negli anni, un fecondo rapporto con i maggiori direttori italiani, tra cui Tullio Serafin, Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana, Willy Ferrero, e con compositori quali Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti, Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Risalgono agli anni ‘50-’60 del secolo scorso le apparizioni sul podio di Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, e le collaborazioni con Gioconda De Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani, Maria Tipo, Nikita Magaloff, Wilhem Kempff, Martha Argerich.

In questi ultimi anni l’Orchestra ha collaborato, tra gli altri, con direttori come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Emmanuel Krivine, Mstislav Rostropovich, Ton Koopman, Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner, Christopher Hogwood, Hartmut Haenchen e con solisti come Martha Argerich, Aldo Ciccolini, Kim Kashkashian, Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine Meyer, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo, Bernadette Manca di Nissa, Ruggero Raimondi, Mariella Devia, Anna Caterina Antonacci. Dal 1999 al 2005 Gérard Korsten ha ricoperto il ruolo di direttore musicale e ha, fra l’altro, diretto in prima esecuzione nazionale,Die ägyptische Helena di Richard Strauss,Euryanthe di Weber edA Village Romeo and Juliet di Delius. Negli ultimi anni l’Orchestra ha collaborato regolarmente con Lorin Maazel, compiendo, nel 1999, una tournée in Europa ed eseguendo con successo una serie di concerti.

Nel 2002 l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico hanno rappresentato l’Italia nella rassegnaItalienische Nacht, organizzata dalla Bayerischer Rundfunk al Gasteig di Monaco di Baviera e trasmessa in diretta dalla radio bavarese. Nel 2005 hanno partecipato ad un concerto in onore del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi e, nel 2010, hanno eseguito, con grande successo, al 98° Festival di WiesbadenLucia di Lammermoor di Donizetti, per la direzione di Stefano Ranzani e la regia di Denis Krief.

Negli ultimi anni, anche nell’ambito della rassegna “Cinque passi nel Novecento”, ha eseguito, in prima assoluta, composizioni per orchestra che il Teatro Lirico di Cagliari ha commissionato a compositori come Sylvano Bussotti, Giorgio Tedde, Azio Corghi, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Franco Oppo, Francesco Antonioni, Ivan Fedele, Lucio Garau, Michele Dall’Ongaro. Per la casa discografica Dynamic ha inciso opere, alcune in prima esecuzione in Italia, quali:Die Feen di Wagner,Dalibor di Smetana, (premiate, rispettivamente, da “Musica e Dischi” quale miglior disco operistico italiano del 1997, e da “Opéra International” col “Timbre de Platine” - gennaio 2001),Čerevički di Čajkovskij,Die ägyptische Helena di Richard Strauss,Goyescas di Granados eLa vida breve di de Falla,Passione secondo Giovanni di Bach,Euryanthe di Weber,Opričnik di Čajkovskij,Alfonso und Estrella di Schubert,Hans Heiling di Marschner,Chérubin di Massenet,Lucia di Lammermoor di Donizetti eLa sonnambula di Donizetti, mentre per Naxos è, recentemente, uscito il dvd diLa leggenda della città invisibile di Kitež e della fanciulla Fevronija di Rimskij-Korsakov. È in preparazione l’edizione discografica diA Village Romeo and Juliet di Delius. Per la Rai ha registrato, nel 1998,La Bohème (con Andrea Bocelli nel ruolo di Rodolfo), trasmessa in tutto il mondo, e, nel 2003,Don Pasquale (edito in dvd da Rai Trade).