Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

200 kg di elicriso asportati dalle dune: 3 denunce

200 kg di elicriso asportati dalle dune: 3 denunce
200 kg di elicriso asportati dalle dune: 3 denunce
Angela Galiberti

Pubblicato il 08 June 2015 alle 16:09

condividi articolo:

Olbia, 08 Giugno 2015 - Gli agenti della Polizia Locale di Olbia, guidati dal comandante Gianni Serra, nella tarda serata di ieri hanno fatto una scoperta abbastanza sconcertante e preoccupante. Durante la perquisizione di una Fiat Bravo, fermata ad un posto di blocco, gli agenti hanno trovato quasi 200 kg di elicriso estirpato. L'auto è stata fermata sulla SS 125, tra Olbia e Murta Maria, e a bordo vi erano tre persone di nazionalità straniera. L'elicriso, secondo le indagini della Polizia Locale, è stato estirpato nelle spiagge di Marina Maria e le Saline. In pratica, le dune a ridosso della spiaggia sono state letteralmente "pulite" dall'elicriso, creando un notevole danno ambientale poiché le radici di questa pianta endemica, famosa per il suo profumo, hanno una funzione importante nella stabilità delle dune stesse.

Secondo la Polizia Locale, le piante così estirpate dalla loro sede naturale vengono vendute a 2 € al chilogrammo. "Qualche giorno fa abbiamo trovato due cittadini stranieri con una busta piena di elicriso - ha raccontato Gianni Serra, comandante della Polizia Locale di Olbia -, ieri 200 kg. E' evidente che la vendita è indirizzata a qualche processo industriale e non a delle erboristerie. Il danno ambientale è enorme, questa è la pianta che dà il profumo alle nostre coste".

Per i tre responsabili è scattata la denuncia a piede libero per distruzione di bellezze naturali e furto aggravato su area sottoposta a vincolo di tutela paesaggistica.