Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

ATTENZIONE: ecco di cosa si muore oggi e perché.

ATTENZIONE: ecco di cosa si muore oggi e perché.
ATTENZIONE: ecco di cosa si muore oggi e perché.
Olbia.it

Pubblicato il 16 November 2014 alle 11:55

condividi articolo:

"Il più importante, e ormai riconosciuto fattore di rischio è senza ombra di dubbio, il fumo di tabacco, cui si possono attribuire, secondo l'Istituto Superiore di Sanità, un terzo delle morti per cancro e il 15% circa di tutti i decessi che avvengono per qualunque altra causa nel nostro Paese. In particolare, il fumo è responsabile di circa il 90% dei casi di tumore al polmone. Questa forma tumorale per sua natura, sarebbe invece molto rara. Lo dimostra una monografia pubblicata dall'International Agency for Research on Cancer (IARC), l'agenzia dell'OMS deputata alla ricerca sul cancro e sui fattori che lo determinano e all'elaborazione di strategie per prevenirlo. La stessa agenzia, dopo aver passato in rassegna gli studi più rilevanti sul tema, ha calcolato che anche il 60-70% dei tumori della laringe, della cavità orale, dell'esofago, della vescica, dei reni sono attribuibili alla sigaretta, che è sempre più spesso implicata nella genesi di molti altri tumori comuni, da quello del seno a quello del colon, dal tumore del pancreas a quello dello stomaco.

CANCRO-POLMONE-SCREENING-CopiaÈ determinante non solo quante sigarette si fumano, ma soprattutto per quanto tempo si protrae l'abitudine. Diversi studi dimostrano, infatti, che da questa durata può dipendere un aumento del rischio anche per il cancro al pancreas. I fumatori possono inoltre presentare un rischio più elevato di leucemia mieloide acuta.

Il fumo contribuisce allo sviluppo del cancro con due possibili meccanismi: da un lato infatti può causare mutazioni nei geni che hanno il compito di sopprimere la crescita delle cellule tumorali, rendendoli inefficienti; dall'altro può favorire lo sviluppo del tumore, una volta che queste si sono verificate. Inoltre il fumo tende a deprimere le risposte del sistema immunitario.
Si tratta di danni che è possibile evitare rinunciando completamente alla sigaretta. Una sfida difficile, ma non impossibile. Per chi ha già cominciato a fumare, smettere offre benefici fin da subito che con il passare degli anni diventano sempre più importanti. Entro 15 anni, per esempio, le cellule precancerose vengono rimpiazzate e la probabilità di ammalarsi di cancro al polmone ritornano simili a quelle di una persona che non ha mai fumato. Non solo: anche il rischio di tumori alla bocca, alla laringe, all'esofago, alla vescica, ai reni e al pancreas diminuisce.

È possibile smettere di fumare da soli, ma se non ci si riesce, il supporto del proprio medico o quello di ambulatori specializzati può essere utilissimo, anche tramite trattamenti sostitutivi alla nicotina che aiutino a superare le prime fasi più difficili.

Anche coloro che hanno già avuto un tumore, smettendo di fumare, aumentano le possibilità di successo delle cure e riducono le probabilità che la malattia si ripresenti."

Tra i modi principali per aiutare a prevenire il cancro, il dott. Umberto Veronesi (fondatore IEO ed ex Ministro alla Salute della Repubblica Italiana), una volta eliminato il fumo, consiglia una dieta prevalentemente vegetale con un consumo limitato di carne, in particolare a causa dei problemi derivanti dagli allevamenti intensivi che riforniscono la grande distribuzione.

le10cause

Conclusioni:
"È vero che il cancro ha molte cause, che in ogni persona concorrono tra loro, insieme ad altrettanti fattori protettivi, a determinare il rischio individuale di ammalarsi. È vero anche, tuttavia, che la maggior parte di questi fattori sono modificabili: quasi un terzo delle morti per cancro si potrebbero evitare solo abolendo l'uso di tutti i prodotti a base di tabacco, e con una dieta sana, accompagnata da una regolare attività fisica, molte altre vite potrebbero essere salvate."

FONTE: Associazione Italiana per la ricerca sul Cancro - AIRC

Le 10 principali cause di morte in Italia.

Leggi tutte le principali cause reali del cancro, potrebbe salvarti la vita.

Guardate come reagiscono i polmoni quando inspirano il fumo della sigaretta (contenuti forti):

P.S. Ci scusiamo per il titolo decisamente "virale", ma l'obiettivo era quello di informare e diffondere un messaggio fondamentale, questo tipo di espedienti vengono quotidianamente utilizzati per fini meno nobili e per una volta abbiamo deciso di sfruttarli a fin di bene.