Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Golfo Aranci: via dei Caduti ritorna ai cittadini

Golfo Aranci: via dei Caduti ritorna ai cittadini
Golfo Aranci: via dei Caduti ritorna ai cittadini
Laura Scarpellini

Pubblicato il 07 December 2018 alle 14:30

condividi articolo:

Golfo Aranci, 7 dicembre 2018 - C'è grande soddisfazione, da parte del primo cittadino di Golfo Aranci Giuseppe Fasolino, per l'epilogo della vicenda che ha avuto come oggetto di contesa una parte della memoria storica della città. A GolfoAranci, via dei Caduti finalmente sarà di nuovo la strada dove i cittadini sono cresciuti e attornoalla quale si è sviluppato tutto il paese. Le dichiarazioni rilasciate dal sindaco, Giuseppe Fasolino, all’indomani della delibera di Giunta Regionale, che ha autorizzato lacessione al prezzo simbolico di un euro, sono piene di soddisfazione e rasentando la commozione. E così numerosi immobili, verranno resi ai rispettivi enti locali nel loro originario ambito territoriale, della provincia di Sassari.
Una partita lunga e complessa e frutto di tante mediazioni, ma finalmente le case del nucleo storico del paese, “tornano a casa”. C'è stato un grande lavoro collettivo, supportato dell'Assessore Cristiano Erriu:la Regione ha ceduto ai Comuni quei beni ritenuti non più indispensabili che in molti casi,come a Golfo Aranci, sono invece di grande interesse per la comunità locale. Un sentito interesse chetrova fondamento nella piccola comunità, che finalmente potrà riappropriarsi diun pezzo della propria identità storica.
Il prossimo passo dell'amministrazione di Fasolino, sarà una sara riqualificazione degli immobili senza stravolgimenti, ma che possa servire come volano per losviluppo di questo territorio. Già si sta predisponendo tutto per imbastire l’iter necessario all’assegnazione dellecase. Questo piccolo borgo di pescatori, un tempo capace di affrontare il mare, ora viene chiamato a compiere una sua naturale evoluzione, andando a rivestire il nuovo ruolo di una accattivante e consolidata realtà turistica.