Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: alla biblioteca Simpliciana tutti pronti per "Il viaggio"

Olbia: alla biblioteca Simpliciana tutti pronti per
Olbia: alla biblioteca Simpliciana tutti pronti per
Olbia.it

Pubblicato il 27 November 2018 alle 15:30

condividi articolo:

Olbia, 27 Novembre 2018 - Il prossimo venerdì 30 Novembre dalle ore 18:30 alle 20:00, si terrà presso la Biblioteca Civica Multimediale Simpliciana, la presentazione del libro " Il Viaggio" a cura di Giovanni Sanna Laìna

Ecco una breve sinossi. Sardegna, 1793. Il barracello Francisco Sanna viene trasferito a Cagliari come uomo di fiducia di Don Joseph, cadetto dei Pes di Villamarina. Per il giovane è l'occasione per conoscere il "granmondo" della nobiltà sardo-piemontese, in un accattivante "viaggio" di formazione. Una serie di accadimenti – un omicidio, traffici illeciti, intuiti dietro la girandola degli incontri nella "Capitale" – detta i tempi della narrazione.

Questa è affidata alla voce di Francisco, destinato a diventare il testimone della "rivoluzione" cagliaritana del 1794,culminata con l'espulsione dei piemontesi dall'Isola. Un esito capace di stimolare nel protagonista nuove e sofferte riflessioni: sulla storia, sui governi, sugli affetti, sul presente e sul futuro della Sardegna.

Buona lettura a tutti.