Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

“AGCI: Sessanta anni di storia proiettati nel futuro”

“AGCI: Sessanta anni di storia proiettati nel futuro”
“AGCI: Sessanta anni di storia proiettati nel futuro”
Olbia.it

Pubblicato il 19 November 2012 alle 11:24

condividi articolo:

Si è conclusa a Roma l’Assemblea di celebrazione del Sessantesimoanniversariodell'Associazione Generale delle Cooperative Italianenel nome della Cooperazione laica italiana.

I dirigenti della cooperazione sarda AGCI hanno fatto rientronell'isola pervasi da ungrande entusiasmo per aver vissuto un evento memorabile a Roma, in occasione del 60°della associazione laica. “Un modello organizzativo particolarmente positivo e originale,quello della Cooperazione, che lapolitica deve rivendicare nella consapevolezza dei valoriinsopprimibili della libertà e della coesionenazionale”.

Con queste parole di apprezzamento del ruolo dellaCooperazione e dell’operato AGCI, ilPresidente della Camera dei Deputati, On. Gianfranco Fini, èintervenuto all’Assemblea dicelebrazione del sessantesimo anniversario dell’AssociazioneGenerale Cooperative Italiane(AGCI), tenuto ieri mattina a Roma, presso il Tempio di Adriano in Piazza di Pietra.

“Auspichiamo che la politica, le Istituzioni e le forze sociali –ha confermato il Presidente AGCIRosario Altieri – si sforzino di capire maggiormente questo ruoloanticiclico della Cooperazione,esempio della massima collaborazione tra capitale e lavoro,“luogo” di naturale espressione degli altiprincipi di solidarietà e mutualità, oltre che forma di impresa democratica e partecipativa per eccellenza,e il suo valore aggiunto in termini di sviluppo e inclusione sociale,non solo economici”.

La delegazione AGCI Sardegna, composta da Michele Fiori, presidenteAGCI Gallura e daGianfranco Panai, presidente AGCI Sassari, accompagnati dal direttoreFilippo Sanna, hannoseguito con attenzione le celebrazioni del 60° per poi proseguire lagiornata con le attività delCoordinamento dei presidenti i quali, come ripreso nelle parole diAltieri, debbono affrontare una sfida:“Oggi la sfida è certamente impervia e noi cooperatori siamoconvinti che proprio partendo dallariscoperta e dalla valorizzazione dei più autentici principi dellasolidarietà, dell’interesse generale, del bene comune, della mutualità e dell’inclusione si potràraggiungere questo obiettivo, che AGCIpersegue con la massima determinazione possibile e con la maggioreforza che le deriva dall’esperienza,avviata insieme a Confcooperative ed a Legacoop, dell’Alleanza delleCooperative Italiane (ACI).

Quest’ultima si sta già proponendo, infatti, come un esempiovirtuoso di collaborazione tra strutturediverse e di semplificazione della rappresentanza, in grado diassicurare una interlocuzione più ascoltatacon gli altri soggetti istituzionali, politici ed economici”.

Il compito dei dirigenti territoriali è quindi quello di trasmetterealla base, ai territori, alle imprese e ailoro soci le giuste provocazioni, valorizzando le peculiarità localie rispondendo alle istanze provenientidalle imprese associate in un clima di rinnovata unità. Il sistemadella cooperazione gallurese,secondo il presidente Fiori, con le sue 160 imprese per circa 5000soci lavoratori e oltre 50milioni di euro di fatturato aggregato (dati parziali al 31.12.2011)costituisce infatti una realtà rilevantedel tessuto economico, sia per la sua capacità di dare e crearelavoro, nonostante la crisi, che per quelladi soddisfare bisogni (servizi alla persona) o offrire servizi eprodotti (turismo, vitivinicolo,mitilicoltura, vigilanza, terziario, edilizia, ristorazione) emeriterebbe maggiore attenzione ecollaborazione da parte della classe politica locale, nelle sue variedeclinazioni.

Hanno preso parte all’Assemblea, On. Francesco Nucara, SegretarioNazionale PRI, Stefano Fassina,Responsabile Economia PD, Lorenzo Cesa, Segretario Nazionale UDC, Sen.Luciana Sbarbati,Direzione Nazionale PRI, Sen. Paolo Amato PDL, On. Giuseppe Ossorio,Commissione Agricolturadella Camera, On. Stefania Craxi, Riformisti Italiani, Carlo Cremonesi, Presidente della Camera diCommercio di Roma, l’Assessore Bordone del Comune di Roma, GiulianoPoletti, Presidente Legacoope copresidente con Rosario Altieri dell’Alleanza delle CooperativeItaliane e Maurizio Ottolini,vicepresidente Confcooperative, Mario Di Napoli, Presidentedell’Associazione Nazionale Mazziniana