Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

ZONA FRANCA OLBIA: È FATTA

ZONA FRANCA OLBIA: È FATTA
ZONA FRANCA OLBIA: È FATTA
Angela Galiberti

Pubblicato il 21 November 2015 alle 18:41

condividi articolo:

Olbia, 21 Novembre 2015 - È un accordo storico quello che, ieri pomeriggio, è stato raggiunto a Cagliari tra il Comune di Olbia, il Cipnes e la Regione Sardegna. La Zona Franca Economica Specialenon interclusa prende il via, così come prendono il via anche la Piattaforma tecnologica europea e il Mac Mar.

Ieri, in viale Trento, una nutrita delegazione olbiese ha incontrato il Presidente Francesco Pigliaru, l'Assessorato regionale all'Industria e i dirigenti dell'Agenzia Regionale delle Dogane e delle Accise. Per Olbia vi erano Gianni Giovannelli (Sindaco di Olbia), Vanni Sanna (Presidente del Consiglio Comunale), Aldo Carta (direttore Cipnes) e Antonio Cangiu (responsabile Cipnes).

Dopo una lunga riunione, le parti in causa hanno deciso di dare il via alla Zona Franca Economica Specialenon interclusa nei 750 ettari di Zona Industriale olbiese tramite un accordo istituzionale tra il Comune di Olbia e la Regione Sardegna, che verrà stilato e firmato nelle prossime settimane. Il Cipnes avràil compito di governare la ZDF, promuovendola a livello internazionale tramite gli opportuni canali specifici e aiutando - nel contempo - le aziende locali a sfruttare questa occasione importante. Non solo: Olbia, grazie alla Zona Franca, potrà avvalersi di specifici finanziamenti per migliorare le infrastrutture presenti nell'area industriale.

Le novità non finiscono qui. La Zona Franca Economica Speciale non interclusa - già positiva di suo - sarà accompagnata da interventi di natura fiscale: sgravi Irap, Ires e Irpef. In più, verranno valorizzate le strutture esistenti nella zona industriale, senza altro consumo del suolo.

"Durante la trasferta di Cagliari, il succitato gruppo di lavoro Olbiese si è recato inoltre pressoil Centro Regionale di Programmazione, dove sono state approfondite e definite le finalitàstrategiche relative alla Piattaforma Tecnologica Europea della Nautica unita al MAC MAR(Mercato Agroalimentare Comunale e del pesce) , attualmente in corso di realizzazione grazie adun primo finanziamento Regionale di 15 Mln/€ - affermano il sindaco Gianni Giovannelli e il presidente del consiglio comunale Vanni Sanna -.Questo intervento, unitamente all’Istituzione della citata Zona Franca ad Economia Speciale,pongono la Nostra area industriale nelle condizioni ottimali per promuoverne con forza il rilancio,implementando altresì, oltre al settore nautico, anche quello agroalimentare e le connesse attivitàdi trasformazione".

All'interno della Zona Franca Economica Speciale, per legge, non potranno insediarsi industrie inquinanti: Olbia potrà accogliere solo industria green, pulita e ad alto valore aggiunto.