Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Generale

#voesinaction – Tra Terra e Corpo: capitolo cinque

#voesinaction – Tra Terra e Corpo: capitolo cinque
#voesinaction – Tra Terra e Corpo: capitolo cinque
Associazione Voes

Pubblicato il 07 November 2017 alle 22:39

condividi articolo:

In Sardegna 496 Ettari distrutti dal fuoco, 44.000 ettari in tutta Italia, 400 animali morti. In sette mesi bruciati gli stessi ettari di tutto il 2016..

Un tiepido sole si adagia su un paesaggio spettrale. Come da sempre non si cura degli eventi, lui dona inconsapevolmente vita. Ora, silenzio e totem neri, memori d'istanti d'odio.

Non è narcisismo o cinico opportunismo ciò che ci spinge ad attraversare questo tristo girone, monumento all'umana ignoranza, atto di folle gesto, attraverso l'empatia di una candida figura.

Le strade non sono il permesso che dá la natura all'uomo per percorrerla, ammirarla, cibarsene ed attraversarla.

Sono tagli, solchi, percorsi attraverso i quali ci permette di capire quanto non l'abbiamo saputa apprezzare e difendere.

Se si valorizza la vita non si resta indifferenti, e più ti addentri in una tavolozza di arida terra, nuda roccia e scheletri di neri alberi ed arbusti, essa ti stringe ogni membra in fitta gabbia. Disperazione è la tua compagna, quella che ti spinge a scappare o ad accasciarti delusa e vinta.

E mentre è lo stesso percorso del sole a suggerirti che il tempo scorre su quella landa vittima d'ordinaria follia, t'accorgi che è da un prodotto della stessa natura che si genera speranza: uno strobilo ha protetto dall'inferno di fuoco i semi della rinascita. Esso è simbolo che seppur tutto si distrugge, tutto si ricrea.