Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Vertice Qatar-Sardegna: sì a investimenti che creano lavoro

Vertice Qatar-Sardegna: sì a investimenti che creano lavoro
Vertice Qatar-Sardegna: sì a investimenti che creano lavoro
Angela Galiberti

Pubblicato il 27 August 2015 alle 14:37

condividi articolo:

Olbia, 27 Agosto 2015 - Questa mattina, nell'aula consiliare dell'ex Provincia di Olbia-Tempio, si è svolto il vertice Qatar-Sardegna. Le due delegazioni sono arrivate in via Nanni poco prima delle 11:30, in leggero anticipo sulla tabella di marcia che vedeva l'inizio della riunione intorno alle 12.

Per la Regione Sardegna vi erano il presidente Francesco Pigliaru, l'assessore regionale al Turismo Francesco Morandi e l'assessore regionale agli Enti Locali Cristiano Erriu, accompagnati dai sindaci Gianni Giovannelli (Olbia) e Alberto Ragnedda (Arzachena). La delegazione del Qatar, invece, era capitanata da Abdulla bin Mohammed Bin Saud Al Thani, chief executive della Qatar Investment Authorithy, e da Mohammed Al Sowaidi, responsabile Real Estate.

La riunione è durata poco più di un'ora. L'argomento principale sembra essere stato l'investimento del Qatar in Costa Smeralda. Un progetto immenso che la Regione non sembra interessata ad ostacolare. "Abbiamo condiviso l'obiettivo di allungare la stagione il più possibile e di farlo con il massimo rispetto della sostenibilità ambientale - ha dichiarato Francesco Pigliaru, presidente della Regione Sardegna -. Abbiamo parlato del contesto normativo in cui questo tipo di investimenti devono essere fatti. Abbiamo preso un impegno per il 2016 per definire questo quadro. Da parte nostra c'è la voglia di conividere gli obiettivi e per lavorare ad uno sviluppo molto attento alla sostenibilità. Abbiamo deciso di tenere degli incontri tecnici per capire le rispettive aspettative. La Regione non è contraria a investimenti sostenibili che creino lavoro stabile".

Per quanto riguarda l'ipotetico giacimento di gas naturale che si troverebbe in Sardegna e a cui il Qatar sarebbe interessato, non ci sono state nè conferme nè smentite. La notizia bomba, rilanciata dal giornalista olbiese Augusto Ditel su L'Unione Sarda di oggi, riguarda un giacimento che potrebbe dare energia all'Italia per 300 anni. Pigliaru, su questo, è stato molto diplomatico: "Sul mio tavolo non c'è nessun dossier".