Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Vertenza Meridiana, accordo firmato: 400 esuberi e nuovo contratto

Vertenza Meridiana, accordo firmato: 400 esuberi e nuovo contratto
Vertenza Meridiana, accordo firmato: 400 esuberi e nuovo contratto
Angela Galiberti

Pubblicato il 27 June 2016 alle 19:03

condividi articolo:

Olbia, 27 Giugno 2016 - Alla fine, dopo tanto penare, è stato trovato un accordo per la vertenza Meridiana. Sarà il tempo (e soprattutto saranno i lavoratori) a dire se questo accordo è positivo, ma intanto un'intesa è stata trovata: 406 esuberi e nuovo contratto (il 20% meno oneroso rispetto a quello nazionale).

La lunga giornata dei dipendenti Meridiana è iniziata all'ora di pranzo, quando le magliette rosse hanno dato vita a un sit-in all'Aeroporto Costa Smerlada si Olbia, precisamente all'ingresso dell'area sterile. Nessun passeggero è stato bloccato e il sit-in si è svolto in maniera del tutto pacifica. Qualche momento di tensione c'è stato a causa di un fraintendimento tra un passeggero e uno dei manifestanti: querelle risolta in pochi minuti grazie all'intervento delle forze dell'ordine che hanno immediatamente sedato gli animi.

Nel pomeriggio, è arrivata la firma dell'accordo tra azienda e sindacati. L'accordo (400 esuberi, contratto nuovo) non è stato firmato da Usb, Cobas e Apm. Ora questo accordo deve passare il vaglio dei lavoratori tramite un referendum: se non passa, l'accordo salta. Rimane inevasa, per ora, la richiesta dei lavoratori di avere una lista unica per i licenziamenti.