Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Sport

Trofeo Cetilar: la gallurese Dhl Adelasia tiene alta la bandiera dei quattro mori

Trofeo Cetilar: la gallurese Dhl Adelasia tiene alta la bandiera dei quattro mori
Trofeo Cetilar: la gallurese Dhl Adelasia tiene alta la bandiera dei quattro mori
Dénise Meloni

Pubblicato il 06 June 2017 alle 19:51

condividi articolo:

Olbia, 10 giugno 2017 -Quarto posto nella classifica generale Overall e secondo posto nella Classe Orc 3 di appartenenza. Dhl Adelasia di Torres ha tenuto alta la bandiera dei Quattro mori, come unico equipaggio sardo partecipante alla 151 miglia- Trofeo Cetilar, regata d’altura arrivata alla ottava edizione che si è svolta dal primo al 3 giugno nelle acque davanti alla Toscana.

La “151 miglia, la notte più bella” ha visto la storica partenza da Livorno, per arrivare a Punta Ala dopo una navigazione che ha sfiorato la Giraglia e le isole dell’arcipelago toscano. Una rotta dai due volti, perfetta per chi non ha ancora un’esperienza di grande altura e allo stesso tempo intrigante e stimolante per tutti gli esperti di lunghe navigazioni.

Dopo l’esordio come unico equipaggio sardo nel Festival della vela di Santa Margherita Ligure, Dhl Adelasia di Torres ha confermato le ottime impressioni con un piazzamento di prestigio in una delle classiche del Mediterraneo, una nuova sfida velica nella quale l’equipaggio capitanato da Renato Azara, imprenditore e skipper olbiese, si è arricchito di due nuovi componenti sardi doc: Aurelio Bini, timoniere dalla lunga esperienza e Simoni Tinteri all’albero. “E’ stata una gran bella regata, nella quale abbiamo ottenuto un risultato che conferma le grandi potenzialità di DHL Adelasia di Torres che, dopo aver vinto i titoli più prestigiosi nelle regate tecniche, continua a dimostrarsi valida anche nelle lunghe – ha spiegato Renato Azara, skipper di Adelasia -. La grande voglia di competere e rappresentare una storia ed una terra straordinaria comela Sardegna ci danno la determinazione giusta per affrontare le gare più difficili”.

Dopo i successi ottenuti nella 151 Miglia e dopo la Sailing Arabia The Tour, regata di 763 miglia organizzata da Oman Sail attraverso quattro paesi del Medio Oriente, Dhl Adelasia di Torres è attesa da un’altra impegnativa sfida: la Giraglia Rolex Cup. La regata off-shore più famosa del Mediterraneo, 243 miglia da Saint-Tropez a Genova girando lo scoglio della Giragliain Corsica, vedrà lottare tra le onde anche il team di Duccio Colombi. “La 151 è la regata lunga che mi piace di più – ha dichiarato il timoniere e tattico professionista -. Numerosi passaggi strategici davvero cruciali: dalla partenza alle prime boe, fino al passaggio della Giraglia e alla circumnavigazione di un’isola grande e alta come l’Elba. Concludere su un podio con un livello così alto di regatanti e con poco tempo per approfondire la nuova configurazione delle vele che abbiamo pensato per DHL Adelasia di Torres, mi riempie di orgoglio e soddisfazione”. Sentimenti che trovano la giusta eco nelle parole di uno dei membri dell’equipaggio, Simone Tinteri. “Sono orgoglioso di aver preso parte alla 151 Miglia - ha commentato Tinteri -. Essere un ingranaggio della macchina messa in moto da Renato Azara, con i colori di DHL, è stata un’esperienza indimenticabile. Spero di poter essere di nuovo a bordo nelle prossime avventure”. A proposito di nuove sfide, dopo la Giraglia Rolex Cup, sarà la volta delTrofeo Formenton nell’arcipelago de La Maddalena e dello sbarco a Porto Cervo per la regata celebrativa per i 50 anni dello Yacht Club Costa Smeralda. La stagione dell’imbarcazione sarda, si chiuderà a ottobre con la Middle Sea Race, la classica che si disputa tra Malta e la Sicilia. Il progetto di Adelasia di

Torres nasce anche per portare in giro per il mondo il nome e la storia della Sardegna. L’imbarcazione è accompagnata dallo sponsor Dhl, con il quale già da tempo l’equipaggio sta partecipando a tutte le regate più importanti del Mediterraneo.