Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Il Tribunale di Tempio è tra i peggiori d'Italia

Il Tribunale di Tempio è tra i peggiori d'Italia
Il Tribunale di Tempio è tra i peggiori d'Italia
Angela Galiberti

Pubblicato il 23 March 2017 alle 19:11

condividi articolo:

Olbia, 23 Marzo 2017 - Il Tribunale di Tempio? Uno dei peggiori d'Italia: a soli dieci posti dal baratro dell'ultimo in classifica. Il terribile dato arriva da una ricerca del Ministero di Grazia e Giustizia, il quale monitora ogni anno l'attività dei 140 tribunali italiani attraverso il Servizio di Statistica e Analisi Organizzativa.

I dati in oggetto, che fotografano una situazione ben poco lusinghiera (peggio di Tempio Pausania, in Sardegna, c'è solo Cagliari), si riferiscono alla Giustizia Civile e, in particolare, ai cosiddetti Affari contenziosi: le cause dove vi sono due parti che si scontrano. La ricerca del Ministero è molto attuale: i dati a cui si riferiscono la classifica sono aggiornati a tutto il 2016. I parametri persi in esame sono diversi: i tempi medi delle cause, il clearance rate (il rapporto tra le cause definite e quelle in corso), l'organico in servizio e l'anzianità dell'arretrato.

Tempio Pausania ha 4.409 processi civili pendenti, di cui il 43% ultratriennali. Il processo medio, a Tempio, dura 1.119 giorni. Per quanto riguarda l'organico, non ci sono posti vacanti tra i togati, mentre tra gli amministrativi manca solo il 14% del personale.

Il miglior Tribunale sardo è quello di Sassari che si piazza al 72esimo posto della classifica nazionale: 5.278 processi pendenti (di cui solo il 16% ultratriennali), 605 giorni il processo medio, 19% di posti vacanti tra i togati e surplus del 2% tra gli amministrativi. Peggio di Tempio Pausania solo il Tribunale di Cagliari, che si ferma al 133esimo posto con oltre 25mila processi pendenti (36% ultratriennali), il processo medio dura 1.179 giorni, 14% in meno di personale togato e 11% di posti vacanti in cancelleria.