Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Politica

Trasporti. Pili: "per la Sardegna traghetti vecchi di 40 anni"

Trasporti. Pili:
Trasporti. Pili:
Olbia.it

Pubblicato il 15 January 2018 alle 11:31

condividi articolo:

Olbia, 15 gennaio 2018 - Mauro Pili, parlamentare sardo di Unidos, torna a occuparsi di trasporti marittimi e lo fa toccando un tema molto caro a tutti i sardi: l'età delle navi in servizio sulle tratte da e per la Sardegna. Secondo quanto affermato da Pili, starebbero per entrare in servizio sulle rotte sarde delle navi con 40 anni di vita.

"Arrivano traghetti vecchi di 40 anni. Da questo fine settimana i predatori del trasporto marittimo posizionano sulla Sardegna due vecchie carrette del mare di quarta mano. In rotta verso i porti sardi ci sono la quarantenne Moby Corse e la vetusta Moby Dada che ha vinto la concorrenza nefasta con la Moby Zazà. Sostituiranno la Amsicora e Bonaria, i due traghetti marchiati per qualche anno marchiati Tirrenia, che tra qualche ora ritorneranno al legittimo proprietario, Grimaldi - scrive l'onorevole Mauro Pili -. In sostituzione sono pronti due traghetti Moby che nel gioco delle tre carte societarie si occuperanno delle tratte Sarde, sia Cagliari che Olbia. La restituzione dei due traghetti marchiati impropriamente Amsicora e Bonaria, che già avevo denunciato un mese fa, è confermata dallo schedulato di Tirrenia che inserisce Moby Corse al posto di Amsicora e posiziona per adesso sulla Cagliari-Napoli la Moby Dada. Grimaldi nello scontro sui mari della Sardegna ha deciso di togliere alla concorrenza di Onorato due navi chiave nei collegamenti da e per la Sardegna costringendo la concorrenza a ricorrere a navi del secolo scorso, con 4 decenni alle spalle".

Secondo Pili, nessuno si starebbe preoccupando di questo fatto che l'onorevole ritiene ormai come assodato. "Queste ennesime carrette del mare giungono in Sardegna con il silenzio generale. Nessuno, Regione o Governo, si sono posti il problema di affrontare la questione navi e il risultato è il risultato è chiaro: nonostante il furto annuale di 73 milioni di euro della convenzione con la Tirrenia, si continuano a far arrivare in Sardegna navi vecchie e di quarta mano inadeguate ad un collegamento come quello sotto convenzione di continuità territoriale", sottolinea Pili.