Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Terremoto in Centro Italia. I Vegani olbiesi si dissociano da Daniela Martani

Terremoto in Centro Italia. I Vegani olbiesi si dissociano da Daniela Martani
Terremoto in Centro Italia. I Vegani olbiesi si dissociano da Daniela Martani
Angela Galiberti

Pubblicato il 24 August 2016 alle 19:22

condividi articolo:

Olbia, 24 Agosto 2016 - Mentre tutta l'Italia si stringe alle popolazioni colpite dal terremoto, c'è chi perde l'occasione per stare zitto. O, per meglio dire, per non scrivere. Si chiama Daniela Martani, è vegana, è un ex del Grande Fratello, e sul terremoto che questa notte ha spazzato via interi paesi nel centro Italia ha scritto un commento che sta facendo il giro del web. Il post è stato cancellato dalla diretta interessata, ma qualcuno ha fatto dei print screen che stanno facendo il giro della rete.

La ragazza ha associato il terremoto di questa notte al "karma" poiché proprio ad Amatrice, uno dei paesini più colpiti, è stata inventata la celebre pasta all'amatriciana: un piatto notoriamente non vegano. Da quel momento in poi, il commento della giovane donna ha fatto il giro del web ed è arrivata sui mass media, i quali hanno subito rilanciato la "notizia" additando la giovane come "nazi vegana". Ovviamente, la ragazza non rappresenta l'intera popolazione vegana dell'Italia, ma il suo essere vegan abbinato a un commento decisamente infelice ha spinto moltissimi vegani a dissociarsi in maniera pubblica dalle sue affermazioni.

Anche Olbia non fa eccezione: i vegani olbiesi hanno deciso di dissociarsi pubblicamente e di esprimere, nel contempo, la massima solidarietà alle vittime. A parlare è l'associazione olbiese VegOlbia, guidata da Roberto Gusinu, che aggrega sotto di sé diversi vegani olbiesi e galluresi. "Come gruppo composto da vegani ci dissociamo dal post scritto da Daniela Martani che associa il karma al terremoto avvenuto stanotte. Solidarietà e affetto per le vittime del terremoto, le loro famiglie, i loro animali e gli animali in genere che hanno perso la vita", si legge sulla pagina dell'associazione. Una puntualizzazione quasi doverosa poiché "a volte gli slanci di alcuni vegani fanno pensare che tutti i vegani la pensino allo stesso modo", spiega l'associazione.

++ Aggiornamento ++

Daniela Martani smentisce ufficialmente ciò che è avvenuto nella giornata del 24 Agosto. Come spiega lei stessa sul suo profilo Twitter, il profilo Fb della giovane è stato violato, per cui il messaggio su Amatrice e sul karma non è stato scritto da lei stessa. La ragazza è stata oggetto, in queste ore, di un vero e proprio linciaggio mediatico, in particolare da parte dei cosiddetti "haters": gli utenti che, sui social network, tendono a seminare commenti intrisi di odio e violenza.